header olivo
Cos'è l'Olivicoltura
Perchè l'Olivicoltura

Competitive

Protagonisti dei seminari interattivi in videoconferenza sull’olio extravergine di oliva nell'ambito delle iniziative “Anapoo #TiFormaAcasa” sulle tematiche più attuali riguardanti la filiera olivo-oleicola ci sono anche i ricercatori del Progetto COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product. 

Mercoledì 15 Aprile ore 15.30. “Cosa accade in conservazione all'olio torbido? Studio delle trasformazioni chimiche e biologiche. Webinar condotto dal Professor Alessandro Parenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze.

Mercoledì 22 Aprile ore 15.00. “Evoluzione dei composti volatile in oli vergini di oliva in diverse condizioni di ossidazione: nuovi markers molecolari per il rancido”. Webinar condotto dal Dr. Lorenzo Cecchi e dal Professor Fabrizio Melani del Dipartimento di NEUROFARBA dell'Università di Firenze.

cecchi parenti

La partecipazione è libera e aperta a soci e non soci. Non è richiesto alcun software specifico, ed è sufficiente un pc con connessione internet, microfono e webcam. Per iscriversi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le istruzioni per collegarsi arriveranno via email.

Per saperne di più accedere all'articolo on-line sulla rivista di settore Teatro Naturale

https://www.teatronaturale.it/tracce/formazione/28866-formazione-su-youtube-per-gli-amanti-dell-olio-extra-vergine-di-oliva.htm

ll decreto Conte blocca le attività non essenziali ma non i ricercatori del progetto Competitive.

Social media come Facebook e Youtube e app come Whatsapp e Skype uniscono le unità operative, disseminate sulla penisola, in un confronto dialettico di analisi degli obiettivi raggiunti e programmazione delle attività che con la ripresa li attendono in campo, in frantoio e nei laboratori di ricerca.

Filo diretto tra la sede capofila, Napoli, e le unità di Bari, Lecce, Avellino, Firenze, Milano e Torino! Ci si sente spesso perché il progetto Ager non ha avuto la mera funzione di coordinare solo professionalità diverse provenienti da Atenei geograficamente lontani, ma ha creato una comunità di persone che hanno condiviso entusiasmo, curiosità scientifica, gioia nel raggiungimento dei risultati, fatica nel superamento degli ostacoli ed ora sono uniti dal filo invisibile della stima, che li porta a sentirsi frequentemente con il timore che la salute di ciascuno risenta a causa della diffusione del virus, e con la voglia di tornare ad essere operativi, in sicurezza, appena possibile!

Con l’hashtag #iorestoacasa #malascienzagirailmondointero, l’unità di ricerca dell’Università di Bari è stata protagonista di tre puntate del format ORGOLIO ideato da Cosimo Damiano Guarini che prevede ogni sera, dalle 18 alle 19, una diretta Facebook sull’olio extravergine di oliva.

I temi del progetto sono stati al centro di tre puntate indirizzate ad un pubblico variegato per età, genere, professione.

Dai bambini agli stakeholder, più di cento utenti per serata hanno ascoltato interventi sulle proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva.

L’intervento della Prof.ssa Maria Lisa Clodoveo è stato dedicato  alla trasformazione industriale, alle  best practices per l’olivicoltore e il frantoiano per incrementare e preservare il contenuto in molecole ad elevato valore salutistico nelle olive e nell’olio (https://www.youtube.com/watch?v=yUq9pHqmEB0) ed alle innovazioni impiantistiche basate sugli ultrasuoni, finalizzate a coniugare rese produttive elevate con l’alta qualità nutrizionale, salutistica e sensoriale dell’olio. La professoressa Filomena Corbo, esperta di nutraceutica, ha affrontato il tema dei claim salutistici che rappresentano uno strumento di marketing ancora poco utilizzato dai produttori italiani, ma con grandi potenzialità (https://www.youtube.com/watch?v=ILK746ucj2o).  Polifenoli ed acido oleico le due classi di molecole che possono contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

ager fb 003

 

Capofila del progetto di ricerca Competitive sarà l'Università di Napoli. I claim rappresentano uno strumento ancora poco utilizzato dai produttori italiani, ma con grandi potenzialità, specie se supportato da strategie di comunicazione basate sul neuromarketing

Logo Competitive 1

 Migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali, trasferendo alla filiera le innovazioni tecnologiche frutto della ricerca e applicando nuove tecniche di marketing. Questi i punti di forza di COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product - una delle tre attività di ricerca che Ager sosterrà con un finanziamento di 680.000 euro.

Leggi l'articolo completo su Teatro Naturale:

https://www.teatronaturale.it/tracce/italia/23311-aumentare-il-valore-dell-olio-extra-vergine-di-oliva-grazie-ai-claim-salutistici.htm

Si sono dati appuntamento a Roma nei primi due giorni di dicembre per scambiarsi conoscenze, innovazioni ed esperienze: sono gli “assaggiatori dell’olio” provenienti da tutto il mondo e che, in qualità di professionisti del settore quali produttori, frantoiani e buyer, sono impegnati nella tutela e valorizzazione dell’EVO (olio extravergine di oliva) di qualità.

Grande partecipazione di ricercatori e operatori del settore all'importante iniziativa della SISSG - Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse che, il 18 e 19 ottobre 2018 scorsi, ha organizzato  il Congresso “Oli e grassi. Qualità ed autenticità. Tecnologie e sottoprodotti”, all’Università di Bari Aldo Moro.

Dalle tecniche di neuromarketing, alle innovazioni industriali nella spremitura delle olive, dalla messa a punto di best practices di filiera, allo studio di proposte di detassazione degli oli extra vergini di oliva di alta qualità. Un approccio decisamente innovativo quello di  Claims of Olive oil to iMProvE  The markeT ValuE of the product – COMPETiTiVE, il progetto che Ager - Agroalimentare e ricerca - sosterrà con un finanziamento di 680.000 euro.

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di studi e ricerche. E’ successo all’Università di Bari Aldo Moro durante il Green Extraction of Natural Products, il congresso internazionale che si è svolto il 12 e 13 novembre, dove sono stati presentati i più recenti progressi nel campo dei processi di estrazione sostenibili.

Dall’America l’ok ai produttori per riportare in etichetta che l’olio di oliva protegge dalle malattie cardiovascolari. Una conferma della validità delle ricerche di COMPETiTiVE.

Una notizia importante, che conferma il valore dei “messaggi salutistici” sulle etichette, studiati anche dai ricercatori del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, per valorizzare le proprietà dell’olio extra vergine di oliva.  La Food and Drug Administration (FDA) -  ente governativo che si occupa di salvaguardare la salute dei cittadini e controlla l’immissione sul mercato di una serie di prodotti alimentari -  cambia le regole e consentirà a chi produce olio di riportare in etichetta specifiche indicazioni sulla capacità dell’olio di tutelare la salute.