Ce.R.A.
Centro Interdipartimentale di Ricerca e valorizzazione degli Alimenti

 


Chi siamo

Il Ce.R.A. comprende otto dipartimenti che coprono diverse competenze in vari ambiti, tra cui agricoltura, tecnologia, analitica, nutraceutica, medicina ed economica. Afferiscono al Centro i seguenti laboratori: analisi agro-ambientale, laboratorio di analisi sensoriale-alimentare, caratterizzazione di nutrienti, analisi di molecole di interesse nutrizionale e funzionale, laboratorio di ingegneria e tecnologia alimentare, analisi di microbiologia alimentare, fisiologia dell'alimentazione, biologia molecolare per la caratterizzazione di mutazioni e polimorfismo, economia e marketing.

La nostra esperienza

Il Ce.R.A. è stato istituito nel marzo 2005 ed ha come obiettivo principale quello di creare nuove sinergie al fine di studiare i prodotti alimentari orientandosi verso una dieta sana e sostenibile, anche grazie alla sua natura interdisciplinare. In linea con i temi principali della politica europea e delle amministrazioni locali, la "Qualità e sicurezza alimentare" rappresenta una delle priorità di ricerca del Centro. La qualità e il processo di produzione dell’olio d’oliva sono da sempre campi di ricerca in cui il centro è maggiormente attivo, con numerose pubblicazioni scientifiche.

Il coinvolgimento nella ricerca

Il team è coinvolto nelle seguenti attività:

  • Sviluppo di nuovi metodi analitici per determinare i composti fenolici negli olii extra vergine di oliva (OEVOs) in relazione ai claim EFSA e monitoraggio di OEVOs da diverse aree produttive Italiane.
  • Definizione e diffusione delle migliori pratiche da applicare in campo e in frantoio per preservare la componente fenolica negli oli.
  • Caratterizzazione della torbidità degli OEVO ed effetti della torbidità sulla conformità legale, valore nutrizionale e profilo sensoriale degli OEVO.
  • Nuovi impianti e tecnologie di stabilizzazione degli OEVO.

Il team

Nadia Mulinacci

Nadia Mulinacci

Professore associato e Direttore Ce.R.A.

Sono responsabile scientifico del progetto per il Ce.R.A., mi occupo del coordinamento e supervisione delle attività di ricerca analitiche sulla componente fenolica

Marzia Innocenti

Marzia Innocenti

Professore associato

Mi occupo del coordinamento delle attività analitiche durante le varie fasi del progetto e specificatamente per lo sviluppo dei metodi analitici

Maria Bellumori

Maria Bellumori

PhD - Assegnista di ricerca

Mi occupo della caratterizzazione frazione fenolica di oli di vari provenienza e dell’ottimizzazione e validazione di metodi analitici idonei all’applicazione e diffusione del claim EFSA

Lorenzo Cecchi

Lorenzo Cecchi

Dottorando – Assegnista di ricerca

Mi occupo di campionamento di oli d’oliva Toscani, estrazione e analisi frazione fenolica e sviluppo di metodiche ottimizzate ai fini dell’applicazione e diffusione del claim EFSA.

Luca Calamai

Luca Calamai

Professore Associato

Mi occupo delle analisi componente volatile di OEVO mediante spazio di testa (HS-SPME-GC-MS) ed applicazione di metodo quantitativo multistandard.

Bruno Zanoni

Bruno Zanoni

Professore ordinario

Ho la supervisione sulle attività tecnologiche associate al progetto e sulla analisi dei dati degli oli in conservazione.

Valentina Canuti

Valentina Canuti

Ricercatore a tempo determinato di tipo a

Mi occupo di analizzare le componenti fenoliche e aromatiche degli oli oggetto degli studi sulla torbidit.

Carlotta Breschi

Carlotta Breschi

Dottoranda

Mi occupo della produzione di oli pilota, caratterizzazione chimico-fisica e biologica della torbidità degli oli. Studi di shelf-life degli oli. Raccolta e elaborazione dati sperimentali.

Valentina Millarini

Valentina Millarini

Assegnista di ricerca

Mi occupo delle analisi di base degli oli oggetto di studio.

Alessandro Parenti

Alessandro Parenti

Professore associato

Mi occupo del coordinamento e supervisione delle attività di impiantistica elaiotecnica collegata al progetto.

Piernicola Masella

Piernicola Masella

Ricercatore RTA

Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.

Lorenzo Guerrini

Lorenzo Guerrini

Assegnista di ricerca

Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.

Giulia Angeloni

Giulia Angeloni

Dottorando di ricerca

Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.

 

 

 

La nostra ricerca: Competitive

Per il consumatore

Detassare l'olio d'oliva per incentivarne i consumi

Ager - avatar Ager Per il consumatore 25 Set 2019

I temi di una corretta alimentazione e della tutela della salute sono stati al centro del programma “Il mattino di Radio 1” andato... leggi

Per l’ambiente

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

Competitive - avatar Competitive Per l'ambiente 19 Set 2018

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it