Ce.R.A.
Centro Interdipartimentale di Ricerca e valorizzazione degli Alimenti
Chi siamo
Il Ce.R.A. comprende otto dipartimenti che coprono diverse competenze in vari ambiti, tra cui agricoltura, tecnologia, analitica, nutraceutica, medicina ed economica. Afferiscono al Centro i seguenti laboratori: analisi agro-ambientale, laboratorio di analisi sensoriale-alimentare, caratterizzazione di nutrienti, analisi di molecole di interesse nutrizionale e funzionale, laboratorio di ingegneria e tecnologia alimentare, analisi di microbiologia alimentare, fisiologia dell'alimentazione, biologia molecolare per la caratterizzazione di mutazioni e polimorfismo, economia e marketing.
La nostra esperienza
Il Ce.R.A. è stato istituito nel marzo 2005 ed ha come obiettivo principale quello di creare nuove sinergie al fine di studiare i prodotti alimentari orientandosi verso una dieta sana e sostenibile, anche grazie alla sua natura interdisciplinare. In linea con i temi principali della politica europea e delle amministrazioni locali, la "Qualità e sicurezza alimentare" rappresenta una delle priorità di ricerca del Centro. La qualità e il processo di produzione dell’olio d’oliva sono da sempre campi di ricerca in cui il centro è maggiormente attivo, con numerose pubblicazioni scientifiche.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il team è coinvolto nelle seguenti attività:
- Sviluppo di nuovi metodi analitici per determinare i composti fenolici negli olii extra vergine di oliva (OEVOs) in relazione ai claim EFSA e monitoraggio di OEVOs da diverse aree produttive Italiane.
- Definizione e diffusione delle migliori pratiche da applicare in campo e in frantoio per preservare la componente fenolica negli oli.
- Caratterizzazione della torbidità degli OEVO ed effetti della torbidità sulla conformità legale, valore nutrizionale e profilo sensoriale degli OEVO.
- Nuovi impianti e tecnologie di stabilizzazione degli OEVO.
Il team
Nadia Mulinacci
Professore associato e Direttore Ce.R.A.
Sono responsabile scientifico del progetto per il Ce.R.A., mi occupo del coordinamento e supervisione delle attività di ricerca analitiche sulla componente fenolica
Marzia Innocenti
Professore associato
Mi occupo del coordinamento delle attività analitiche durante le varie fasi del progetto e specificatamente per lo sviluppo dei metodi analitici
Maria Bellumori
PhD - Assegnista di ricerca
Mi occupo della caratterizzazione frazione fenolica di oli di vari provenienza e dell’ottimizzazione e validazione di metodi analitici idonei all’applicazione e diffusione del claim EFSA
Lorenzo Cecchi
Dottorando – Assegnista di ricerca
Mi occupo di campionamento di oli d’oliva Toscani, estrazione e analisi frazione fenolica e sviluppo di metodiche ottimizzate ai fini dell’applicazione e diffusione del claim EFSA.
Luca Calamai
Professore Associato
Mi occupo delle analisi componente volatile di OEVO mediante spazio di testa (HS-SPME-GC-MS) ed applicazione di metodo quantitativo multistandard.
Bruno Zanoni
Professore ordinario
Ho la supervisione sulle attività tecnologiche associate al progetto e sulla analisi dei dati degli oli in conservazione.
Valentina Canuti
Ricercatore a tempo determinato di tipo a
Mi occupo di analizzare le componenti fenoliche e aromatiche degli oli oggetto degli studi sulla torbidit.
Carlotta Breschi
Dottoranda
Mi occupo della produzione di oli pilota, caratterizzazione chimico-fisica e biologica della torbidità degli oli. Studi di shelf-life degli oli. Raccolta e elaborazione dati sperimentali.
Valentina Millarini
Assegnista di ricerca
Mi occupo delle analisi di base degli oli oggetto di studio.
Alessandro Parenti
Professore associato
Mi occupo del coordinamento e supervisione delle attività di impiantistica elaiotecnica collegata al progetto.
Piernicola Masella
Ricercatore RTA
Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.
Lorenzo Guerrini
Assegnista di ricerca
Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.
Giulia Angeloni
Dottorando di ricerca
Mi occupo delle prove in campo, raccolta e analisi critica dei dati.