Saranno analizzati gli estratti dei sottoprodotti della spremitura delle olive per l’individuazione dei polifenoli presenti, in particolare idrossitirosolo e oleuropeina.
Partner leader
Università del Sannio
Task 6.1 Caratterizzazione di composti fenolici
Saranno condotte una serie di analisi (metodi HPLC-UV / Visibile e ESI-MS opportunamente ottimizzati) per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei polifenoli contenuti negli estratti dei sottoprodotti della spremitura.
Risultati attesi
- Raccogliere dati, da mettere a disposizione del WP6 Task 2, sulla caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei polifenoli contenuti negli estratti
Partner
Università della Tuscia
Università di Messina
Task 6.2 Effetti in vivo e in vitro dei polifenoli estratti dai sottoprodotti della spremitura
Risultati attesi del task 6.2
- Disporre di dati relativi a test in vitro sulle attività di idrossitirosolo e oleuropeina
6.2.1 Attività antiossidante degli estratti
Sarà valutata l’attività antiossidante di idrossitirosolo e oleuropeina attraverso una serie di test chimici in vitro (ABTS, DPPH, FRAP, ORAC).
Partner
Università della Tuscia
Università Campus Bio-Medico di Roma
6.2.2 Stabilità, biodisponibilità e attività antinfiammatoria
Sarà valutata l'efficacia antiossidante e antinfiammatoria dei composti fenolici (in particolare idrossitirosolo e oleuropeina) ottenuti dai sottoprodotti della trasformazione.
Partner
Università della Tuscia
Università Campus Bio-Medico di Roma
6.2.3 Attività antimicrobica e anti-leishmaniale
Sarà verificata l’inibizione in vitro di idrossitirosolo e oleuropeina su batteri Gram+ e Gram- e verrà applicata una procedura ottimizzata per eseguire direttamente i test MTT (cellule di Leishmania infantum) per valutare la dose letale (LD50).
Partner
Università della Tuscia
6.2.4 Attività biologiche in vitro
Verranno valutati gli effetti biologici di idrossitirosolo e oleuropeina in vitro su cellule di tessuti normali e tumorali.
Partner
Università del Sannio
6.2.5 Attività antimicrobica e anti-leishmaniale
Saranno condotti esperimenti su modelli di xenograft o topi, per valutare l’impatto degli estratti di polifenoli su benessere e salute umana. Saranno istituiti protocolli dietetici specifici per verificare il loro effetto sulla crescita dei tumori.
Partner
Università del Sannio