Università di Napoli Federico II

 

Capofila del progetto COMPETiTiVE



Chi siamo

Il team di ricerca del Dipartimento di Agraria – Federico II vede la collaborazione tra la sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Economia Agraria. Cooperiamo al fine di correlare i risultati di ricerche su nuove tecnologie, qualità e contenuto in biofenoli degli oli extravergine di oliva agli studi sul consumatore per valutare l’accettabilità e la propensione all’acquisto di oli ottenuti con diverse tecniche di estrazione e/o in relazione all’informazione sugli oli che hanno i consumatori.

La nostra esperienza

Nella sezione Scienze e Tecnologie Alimentari ci occupiamo di tecnologia, qualità e shelf-life dell’olio extravergine di oliva e delle sue utilizzazioni in campo alimentare per formulare nuovi prodotti con un’elevata qualità nutrizionale e che utilizzano oli extravergine di oliva ricchi in biofenoli rispettando le indicazioni dei claims EFSA. Nella sezione di Economia siamo specializzati sui metodi innovativi per valutare le preferenze dei consumatori e sulle tecniche per stimare la loro “disponibilità a pagare” i diversi prodotti.

Il coinvolgimento nella ricerca

Nel WP2 valutiamo la percezione dei consumatori dell'olio d'oliva e delle sue caratteristiche e come utilizzare gli Health claims. Nel WP3 ci occupiamo di prevalidare metodi analitici per determinare i composti fenolici e dello sviluppo di un software per stimare il tempo di validità del claim. Studiamo inoltre quale linguaggio utilizzare per comunicare alla filiera le best practice e come preservare le sostanze polifenoliche contenuti negli oli, utili a giustificare gli Health claims.

Il team

Raffaele Sacchi

Raffaele Sacchi

Professore Ordinario di Industrie Agrarie

Sono il responsabile scientifico di COMPETiTiVE e coordino il gruppo di ricerca del Dipartimento di Agraria. Mi occupo della diffusione dei claims EFSA negli oli ad elevato contenuto polifenolico.

Alessandro Genovese

Alessandro Genovese

Ricercatore Universitario in Scienze e Tecnologie Alimentari

Studio le proprietà organolettiche degli alimenti, la composizione della loro frazione volatile e i fattori che influenzano il rilascio di aroma durante il loro consumo.

Gianni Cicia

Gianni Cicia

Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria

Mi occupo del comportamento del consumatore nei confronti dei prodotti alimentari nella società postmoderna. Curo il coordinamento e la supervisione del gruppo di ricerca economico della Federico II.

Teresa Del Giudice

Teresa Del Giudice

Professore Associato di Economia e Politica Agraria

Mi occupo dell’analisi delle preferenze dei consumatori, in particolare del ruolo svolto dalle caratteristiche sensoriali dei prodotti nei messaggi informativi e nelle politiche di valorizzazione.

Riccardo Vecchio

Riccardo Vecchio

Ricercatore a tempo determinato tipologia B in Economia ed estimo rurale

Mi occupo degli studi volti ad analizzare il comportamento dei consumatori verso gli health claim dell'olio extravergine d'oliva.

Carla Cavallo

Carla Cavallo

Assegnista di Ricerca in Economia ed estimo Rurale

Analizzo le preferenze dei consumatori per i prodotti salutari con metodi qualitativi e quantitativi, con dettaglio al profilo sensoriale dei cibi. Nello specifico, curo l’accettabilità dei polifenoli amari negli oli che riportano gli health claim.

Emanuela Passaro

Emanuela Passaro

Borsista di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari

Mi occupo della determinazione dei parametri qualitativi e del contenuto in biofenoli in oli extravergini mediante tecniche analitiche e strumentali.

Andrea Marrazzo

Andrea Marrazzo

Borsista di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari

Mi occupo dell’analisi della composizione delle sostanze biofenoliche e volatili di oli extravergini mediante tecniche strumentali (HPLC e SPME-GC/MS).

Gianluca Russo

Gianluca Russo

PhD student in Sustainable Agriculture and Forestry Systems

Mi occupo dello studio di approcci biotecnologici per lo sviluppo di modelli sostenibili ed innovativi per la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria alimentare.

Alessia Lombardi

Alessia Lombardi

Borsista in Economia ed estimo Rurale

Mi occupo del supporto organizzativo, analisi ed elaborazioni statistiche per la realizzazione del questionario nazionale e delle aste sperimentali nello studio dei consumatori e della comprensione degli health claim dell'olio d'oliva.

 

 

La nostra ricerca: Competitive

Per il consumatore

Detassare l'olio d'oliva per incentivarne i consumi

Ager - avatar Ager Per il consumatore 25 Set 2019

I temi di una corretta alimentazione e della tutela della salute sono stati al centro del programma “Il mattino di Radio 1” andato... leggi

Per l’ambiente

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

Competitive - avatar Competitive Per l'ambiente 19 Set 2018

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it