Chi siamo
Il team di ricerca del Dipartimento di Agraria – Federico II vede la collaborazione tra la sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Economia Agraria. Cooperiamo al fine di correlare i risultati di ricerche su nuove tecnologie, qualità e contenuto in biofenoli degli oli extravergine di oliva agli studi sul consumatore per valutare l’accettabilità e la propensione all’acquisto di oli ottenuti con diverse tecniche di estrazione e/o in relazione all’informazione sugli oli che hanno i consumatori.
La nostra esperienza
Nella sezione Scienze e Tecnologie Alimentari ci occupiamo di tecnologia, qualità e shelf-life dell’olio extravergine di oliva e delle sue utilizzazioni in campo alimentare per formulare nuovi prodotti con un’elevata qualità nutrizionale e che utilizzano oli extravergine di oliva ricchi in biofenoli rispettando le indicazioni dei claims EFSA. Nella sezione di Economia siamo specializzati sui metodi innovativi per valutare le preferenze dei consumatori e sulle tecniche per stimare la loro “disponibilità a pagare” i diversi prodotti.
Il coinvolgimento nella ricerca
Nel WP2 valutiamo la percezione dei consumatori dell'olio d'oliva e delle sue caratteristiche e come utilizzare gli Health claims. Nel WP3 ci occupiamo di prevalidare metodi analitici per determinare i composti fenolici e dello sviluppo di un software per stimare il tempo di validità del claim. Studiamo inoltre quale linguaggio utilizzare per comunicare alla filiera le best practice e come preservare le sostanze polifenoliche contenuti negli oli, utili a giustificare gli Health claims.
Il team
Raffaele Sacchi
Professore Ordinario di Industrie Agrarie
Sono il responsabile scientifico di COMPETiTiVE e coordino il gruppo di ricerca del Dipartimento di Agraria. Mi occupo della diffusione dei claims EFSA negli oli ad elevato contenuto polifenolico.
Alessandro Genovese
Ricercatore Universitario in Scienze e Tecnologie Alimentari
Studio le proprietà organolettiche degli alimenti, la composizione della loro frazione volatile e i fattori che influenzano il rilascio di aroma durante il loro consumo.
Gianni Cicia
Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria
Mi occupo del comportamento del consumatore nei confronti dei prodotti alimentari nella società postmoderna. Curo il coordinamento e la supervisione del gruppo di ricerca economico della Federico II.
Teresa Del Giudice
Professore Associato di Economia e Politica Agraria
Mi occupo dell’analisi delle preferenze dei consumatori, in particolare del ruolo svolto dalle caratteristiche sensoriali dei prodotti nei messaggi informativi e nelle politiche di valorizzazione.
Riccardo Vecchio
Ricercatore a tempo determinato tipologia B in Economia ed estimo rurale
Mi occupo degli studi volti ad analizzare il comportamento dei consumatori verso gli health claim dell'olio extravergine d'oliva.
Carla Cavallo
Assegnista di Ricerca in Economia ed estimo Rurale
Analizzo le preferenze dei consumatori per i prodotti salutari con metodi qualitativi e quantitativi, con dettaglio al profilo sensoriale dei cibi. Nello specifico, curo l’accettabilità dei polifenoli amari negli oli che riportano gli health claim.
Emanuela Passaro
Borsista di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari
Mi occupo della determinazione dei parametri qualitativi e del contenuto in biofenoli in oli extravergini mediante tecniche analitiche e strumentali.
Andrea Marrazzo
Borsista di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari
Mi occupo dell’analisi della composizione delle sostanze biofenoliche e volatili di oli extravergini mediante tecniche strumentali (HPLC e SPME-GC/MS).
Gianluca Russo
PhD student in Sustainable Agriculture and Forestry Systems
Mi occupo dello studio di approcci biotecnologici per lo sviluppo di modelli sostenibili ed innovativi per la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria alimentare.
Alessia Lombardi
Borsista in Economia ed estimo Rurale
Mi occupo del supporto organizzativo, analisi ed elaborazioni statistiche per la realizzazione del questionario nazionale e delle aste sperimentali nello studio dei consumatori e della comprensione degli health claim dell'olio d'oliva.