Chi siamo
Partecipiamo al progetto con due Dipartimenti. Il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS) punta a garantire alimenti sicuri, innovativi e di qualità, ottenuti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera. L’obiettivo è di preservare e migliorare prodotti, ambienti e sistemi mediante un approccio olistico, per salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.
Al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Paesaggio, Agroenergia (DiSAA) lavoriamo in gruppi multidisciplinari formati da esperti in ingegneria, scienze e tecnologie alimentari, fisica e scienze agrarie. Grazie a questa 'integrazione siamo in grado di migliorare le produzioni agrarie e alimentari, rispettando la conservazione delle risorse naturali e minimizzando l'impatto ambientale, anche grazie al riciclo degli scarti di processo.
La nostra esperienza
I due dipartimenti sono dotati di tecnologie avanzate (spettroscopia NIR e MIR, analisi dell'immagine, lingua elettronica e naso elettronico) per la valutazione della qualità di prodotti agroalimentari e si avvalgono di software aggiornati per l'elaborazione chemiometrica dei dati e il calcolo degli impatti ambientali di prodotti e processi del settore agroalimentare.
Sono presenti laboratori elettronici, dove è possibile creare prototipi di sistemi ottici semplificati, e laboratori per effettuare analisi tradizionali per il controllo della qualità degli alimenti e la messa a punto di nuovi prodotti e nuove soluzioni di packaging.
Il coinvolgimento nella ricerca
Ci occuperemo di innovazione tecnologica, sviluppando in particolare due linee di ricerca: le applicazioni della spettroscopia NIR e MIR per l'analisi della qualità dell'olio e la caratterizzazione delle olive per determinare il momento ottimale di raccolta attraverso uno strumento ottico semplificato sostenibile (green device) a basso costo; l’utilizzo di naso e lingua elettronica per l'analisi della qualità sensoriale dell'olio.
Lavoreremo sull’ 'innovazione dell'imballaggio che riguarderà materiale e forma, messi a punto anche grazie a studi di shelf life.
Effettueremo l’analisi degli impatti ambientali ed economici per la filiera olio che permetterà un confronto tra i metodi di analisi tradizionali e quelli proposti dal progetto a basso impatto ambientale e le nuove soluzioni di packaging.
Metteremo a punto alimenti funzionali arricchiti utilizzando composti con elevate proprietà nutrizionali provenienti dagli scarti di processo.
Il team
Ernestina Casiraghi
Professore ordinario presso il DeFENS.
Svolgo attività di ricerca sulla caratterizzazione di prodotti alimentari; studio di processo attraverso applicazione di spettroscopia FT-NIR and FT-IR; analisi statistica multivariata.
Cristina Alamprese
Professore associato presso il DeFENS.
Mi occupo di: spettroscopia IR applicata al controllo di processo e alla qualità degli alimenti; reologia; ottimizzazione di processi e prodotti; Disegno Sperimentale e chemiometria.
Susanna Buratti
Professore associato presso il DeFENS.
La mia attività di ricerca riguarda applicazione di tecniche di e-sensing (naso e lingua elettronica e analisi dell’immagine) per studi di qualità, caratterizzazione e shelf-life di prodotti alimentari.
Stefano Farris
Ricercatore presso il DeFENS.
Svolgo attività di ricerca nel settore dell’imballaggio alimentare: ottimizzazione attuali soluzioni di imballaggio, sviluppo di nuovi materiali, studi di shelf life.
Silvia Grassi
Assegnista di ricerca (PhD) del DeFENS.
Mi occupo di studiare il processo e controllo della qualità degli alimenti mediante tecniche di sensing (spettroscopiaIR, e-nose, analisi di immagine) e interpretazione chemiometrica.
Riccardo Guidetti
Professore associato presso il DISAA.
Svolgo attività di ricerca nel settore dell’industria agroalimentare: applicazione di tecnologie innovative, analisi qualitativa, analisi energetica di processo e il settore normativo e gestionale degli impianti.
Roberto Beghi
Ricercatore a tempo determinato presso il DiSAA
Collaboro all’attività di ricerca nel settore agroalimentare: applicazione di tecnologie ottiche per la qualità, elaborazione multivariata dei dati, calcolo degli impatti ambientali dei processi.
Valentina Giovenzana
Assegnista di ricerca (PhD) presso il DiSAA.
Svolgo attività di ricerca nel settore agroalimentare: applicazione di tecnologie ottiche per la qualità, elaborazione multivariata dei dati, calcolo degli impatti ambientali dei processi.