Chi siamo
Per l’Università di Bari collaborano alle ricerche cinque Dipartimenti. Al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) ci occupiamo di strategie di marketing per valorizzare gli oli extravergini di oliva di alta qualità, di sistemi colturali olivicoli sostenibili, di ecofisiologia dell’olivo, di indici di maturazione e qualità dell’olio. Presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi (DETO) studiamo il Diabete Mellito di Tipo 2, in particolare l’isola pancreatica, il tessuto adiposo e l’apparato cardiovascolare. Al Dipartimento Interdisciplinare di Medicina abbiamo competenze analitiche nella Chimica degli Alimenti e nelle Tecnologie Alimentari, collaborando con l'Ingegneria alimentare, il Marketing e la Legislazione. Presso il Dipartimento Jonico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” sviluppiamo la cultura giuridica e manageriale d’impresa, ci occupiamo di impatto ambientale e tutela della salute, di profili giuridici ed economici per lo sviluppo dell’impresa agricola, di diritti ed economia del mare e di flussi migratori. Al Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco abbiamo competenze nella Chimica degli Alimenti, conduciamo ricerche interdisciplinari e forniamo specifiche consulenze sugli Health claims.
La nostra esperienza
Al DISAAT studiamo le problematiche strutturali e organizzative della filiera olio di oliva, valutiamo l’evoluzione delle preferenze dei consumatori in relazione alla qualità e sviluppiamo tecniche colturali sostenibili. Al DETO studiamo gli acidi grassi saturi e in particolare i danni al pancreas indotti da un loro eccesso, con lo scopo di individuare nuove molecole in grado di prevenire o ripristinare la normale funzionalità e sopravvivenza delle beta-cellule. Al Dipartimento Interdisciplinare di Medicina abbiamo maturato con il Dipartimento di Farmacia una comune esperienza di Nutraceutica, in particolare nell’ estrazione di fitocomplessi da matrici vegetali attraverso tecniche tradizionali e tecniche innovative green. Abbiamo realizzato, in collaborazione con il Politecnico di Bari, prototipi e impianti dimostrativi a ultrasuoni per la produzione olearia, a microonde per il settore conserviero, a campi elettrici pulsati per il settore enologico. Al Dipartimento Jonico ci occupiamo di problematiche del diritto agroalimentare, di economia del territorio e proponiamo percorsi di studio post laurea sulla sostenibilità e sviluppo della filiera agroalimentare.
Il coinvolgimento nella ricerca
Al DISAAT studiamo nel WP2 il comportamento del consumatore di olio di oliva. Nel WP3 ci occupiamo di definire e diffondere best practice di coltivazione per esaltare la presenza di molecole salutistiche negli oli e valutiamo se le indicazioni salutistiche possono essere una leva di marketing per segmentare il mercato dell’olio d'olivaCome DETO siamo coinvolti nella Task 6.5 per studiare i meccanismi con cui gli acidi grassi saturi/insaturi influiscono sulla morte delle cellule del pancreas, sulla secrezione insulinica e sugli ormoni. Al Dipartimento Interdisciplinare di Medicina in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia studiamo nel WP3 il miglioramento della qualità del prodotto e la competitività delle aziende. Ci occupiamo di prevalidare metodi analitici per determinare i composti fenolici in relazione agli Health claims e a tutte le operazioni per la segmentazione del settore merceologico dell’extravergine. Studiamo quale linguaggio utilizzare per comunicare alla filiera le best practice e come preservare, sempre lungo la filiera, le sostanze polifenoliche utili a giustificare gli Health claims. Al Dipartimento Jonico studiamo l’etichettatura nutrizionale migliore per fare conoscere al consumatore gli effetti dell’olio di oliva sulla salute e mettiamo a punto nuove proposte per una fiscalità finalizzata a valorizzare gli aspetti nutraceutici dell’olio e il suo alto valore salutistico.
I team