FONDAZIONE EDMUND MACH

FONDAZIONE EDMUND MACH


Chi siamo

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca, formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La nostra Unità di ricerca (Qualità Sensoriale) è impegnata nello studio dei fattori che influenzano la percezione sensoriale, lo sviluppo delle preferenze alimentari e il comportamento dei consumatori per supportare scelte alimentari associate a salute e benessere. Grazie ad una piattaforma sensoriale/strumentale/statistica contribuisce allo studio di prodotti e processi nel settore agroalimentare.

La nostra esperienza

Da circa venti anni ci occupiamo della caratterizzazione di prodotti alimentari (trasformati e non) e di processi tecnologici legati alla trasformazione e conservazione degli alimenti utilizzando metodologie di indagine innovative basate su metodi sensoriali (con panel addestrati e consumatori) e su metodi strumentali possibilmente non distruttivi (colore, texture, composti volatili). Ci occupiamo inoltre di sviluppare modelli predittivi delle caratteristiche sensoriali degli alimenti da dati strumentali. Da qualche anno collaboriamo con l’azienda sperimentale “Santa Paolina” di Follonica (IVALSA-CNR) per la caratterizzazione di oli monovarietali Toscani.

Il coinvolgimento nella ricerca

Partecipiamo alle attività di 3 WP:

  • per il WP3, di cui siamo co-leader, ci occupiamo della caratterizzazione dei composti volatili rilasciati durante il consumo e della descrizione sensoriale dinamica degli oli di interesse sia puri che abbinati ad altre matrici alimentari per simulare le reali condizioni di consumo;
  • per il WP4 collaboriamo alla creazione di fingerprint rapidi per la caratterizzazione degli oli;
  • per il WP7 testeremo il fingerprinting rapido tramite PTR-ToF-MS come strumento di classificazione e di autenticità degli oli.

Il team

Aprea Eugenio

Aprea Eugenio

Ricercatore

Sono responsabile scientifico del progetto per la Fondazione Edmund Mach. Coordino le attività di gestione dei campioni di olio, delle analisi dei composti volatili, del nose-space e dei metodi dinamici sensoriali per caratterizzare gli oli e le loro interazioni con le matrici alimentari.

Gasperi Flavia

Gasperi Flavia

Ricercatore, responsabile del gruppo di ricerca Qualità Sensoriale

Coordino le attività del laboratorio sensoriale contribuendo all’implementazione delle analisi all’interpretazione e valorizzazione dei risultati.

Biasioli Franco

Biasioli Franco

Ricercatore

Sono coordinatore responsabile dell’attività di analisi dei composti volatili tramite PTR-MS-TOF: fingerprinting e nose-space.

Betta Emanuela

Betta Emanuela

Tecnico di laboratorio

Mi occupo della gestione dei campioni e della preparazione dei campioni per le analisi.

Zambanini Jessica

Zambanini Jessica

Tecnico di laboratorio

Collaboro alla preparazione dei campioni ed alla gestione delle sedute dei test sensoriali.

Endrizzi Isabella

Endrizzi Isabella

Tecnologa

Mi occupo dell’implementazione dei test sensoriali e dell’analisi dei risultati.

Khomenko Iuliia

Khomenko Iuliia

Tecnologa

Mi occupo della gestione del PTR-ToF-MS e delle misure di fingerprinting e di nose-space degli oli.

Agostini Romina

Agostini Romina

Amministrativa

Mi occupo della gestione amministrativa e finanziaria del progetto VIOLIN.

 

 

La nostra ricerca: Violin

Per l'impresa

Violin: la ricerca entra nel vivo

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'impresa 22 Giu 2017

Prima riunione operativa per i partner di VIOLIN - VAlorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools, il progetto di ricerca... leggi

Per il consumatore

Il progetto VIOLIN compie un anno

VIOLIN - avatar VIOLIN Per il consumatore 22 Giu 2018

Lo scorso 17 maggio i partner del progetto VIOLIN -  Valorizzazione dei prodotti Italiani ottenuti dalle olive attraverso tecniche analitiche innovative -... leggi

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it