Chi siamo
La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca, formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La nostra Unità di ricerca (Qualità Sensoriale) è impegnata nello studio dei fattori che influenzano la percezione sensoriale, lo sviluppo delle preferenze alimentari e il comportamento dei consumatori per supportare scelte alimentari associate a salute e benessere. Grazie ad una piattaforma sensoriale/strumentale/statistica contribuisce allo studio di prodotti e processi nel settore agroalimentare.
La nostra esperienza
Da circa venti anni ci occupiamo della caratterizzazione di prodotti alimentari (trasformati e non) e di processi tecnologici legati alla trasformazione e conservazione degli alimenti utilizzando metodologie di indagine innovative basate su metodi sensoriali (con panel addestrati e consumatori) e su metodi strumentali possibilmente non distruttivi (colore, texture, composti volatili). Ci occupiamo inoltre di sviluppare modelli predittivi delle caratteristiche sensoriali degli alimenti da dati strumentali. Da qualche anno collaboriamo con l’azienda sperimentale “Santa Paolina” di Follonica (IVALSA-CNR) per la caratterizzazione di oli monovarietali Toscani.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo alle attività di 3 WP:
- per il WP3, di cui siamo co-leader, ci occupiamo della caratterizzazione dei composti volatili rilasciati durante il consumo e della descrizione sensoriale dinamica degli oli di interesse sia puri che abbinati ad altre matrici alimentari per simulare le reali condizioni di consumo;
- per il WP4 collaboriamo alla creazione di fingerprint rapidi per la caratterizzazione degli oli;
- per il WP7 testeremo il fingerprinting rapido tramite PTR-ToF-MS come strumento di classificazione e di autenticità degli oli.
Il team
Aprea Eugenio
Ricercatore
Sono responsabile scientifico del progetto per la Fondazione Edmund Mach. Coordino le attività di gestione dei campioni di olio, delle analisi dei composti volatili, del nose-space e dei metodi dinamici sensoriali per caratterizzare gli oli e le loro interazioni con le matrici alimentari.
Gasperi Flavia
Ricercatore, responsabile del gruppo di ricerca Qualità Sensoriale
Coordino le attività del laboratorio sensoriale contribuendo all’implementazione delle analisi all’interpretazione e valorizzazione dei risultati.
Biasioli Franco
Ricercatore
Sono coordinatore responsabile dell’attività di analisi dei composti volatili tramite PTR-MS-TOF: fingerprinting e nose-space.
Betta Emanuela
Tecnico di laboratorio
Mi occupo della gestione dei campioni e della preparazione dei campioni per le analisi.
Zambanini Jessica
Tecnico di laboratorio
Collaboro alla preparazione dei campioni ed alla gestione delle sedute dei test sensoriali.
Endrizzi Isabella
Tecnologa
Mi occupo dell’implementazione dei test sensoriali e dell’analisi dei risultati.
Khomenko Iuliia
Tecnologa
Mi occupo della gestione del PTR-ToF-MS e delle misure di fingerprinting e di nose-space degli oli.
Agostini Romina
Amministrativa
Mi occupo della gestione amministrativa e finanziaria del progetto VIOLIN.