Chi siamo
Il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna è uno dei principali Dipartimenti in ambito chimico dell’Università. Riunisce un cospicuo numero di ricercatori e docenti che si occupano di numerosi campi della chimica con una ricerca di elevato livello internazionali (il Dipartimento è stato classificato da CHE - Centre for Higher Education Development http://www.che-concept.de – nelle 25 migliori istituzioni europee per le Scienze Chimiche). La nostra ricerca è caratterizzata da ampi risvolti multidisciplinari (es. in ambito nanotecnologico e biomedico).
La nostra esperienza
Svolgiamo ricerca nel settore bioanalitico attraverso lo sviluppo di metodologie immunologiche, enzimatiche e geniche con rivelazione ottica (luminescenza, fluorescenza e spettrofotometria). Sviluppiamo metodi analitici in differenti formati (da metodi ad alta produttività a sistemi portatili per l’uso sul campo prodotti impiegando tecniche di stampa 3D per la prototipazione rapida dei dispositivi) per la quantificazione di analiti in matrici complesse e saggi cellulari predittivi per la valutazione di sicurezza e funzionalità biologica di composti bioattivi in matrici alimentari o vegetali.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo alle attività di ricerca del WP 5 e del WP 7, del quale siamo anche responsabili. Per il WP 5 svolgiamo indagini analitiche biochimiche e biomolecolari per la valutazione degli effetti protettivi degli estratti di oli d’oliva sull’endotelio vascolare umano (Task 5.4). Nell’ambito del WP 7 (Trasferimento tecnologico e di conoscenza) ci occupiamo invece dello sviluppo di biosensori portatili per la valutazione di alcune caratteristiche degli oli d’oliva (es. attività antiossidante e contenuto di polifenoli).
Il team
Roda Aldo
Professore ordinario
Mi occupo della progettazione delle attività di ricerca e della valutazione critica dei risultati ottenuti.
Guardigli Massimo
Professore associato
Mi occupo di sviluppare e validare i (bio)sensori su carta per valutare direttamente in campo la qualità degli oli.
Michelini Elisa
Professore Associato
Mi occupo di sviluppare biosensori cellulari per valutare in modo predittivo la sicurezza e la qualità degli estratti da olio di oliva e da scarti della filiera.
Caliceti Cristiana
Ricercatore a tempo determinato
Il mio compito è di valutare l’azione dell’olio di oliva su target molecolari prognostici e diagnostici legati alla disfunzione endoteliale attraverso studi su modelli cellulari umani altamente predittivi in vitro (citotossicità, attività antiossidante e anti-aterogenica).