Chi siamo
L’ISA-CNR di Avellino è un istituto di ricerca multidisciplinare che svolge attività di ricerca, di valorizzazione, trasferimento tecnologico e di formazione relativamente a: composizione, autenticità e qualità nutrizionale degli alimenti; valutazione degli effetti dell’alimentazione sulla salute umana; patologie indotte dall’alimentazione; caratterizzazione e valorizzazione di alimenti tipici nella dieta mediterranea; genomica, proteomica e bioinformatica delle scienze dell’alimentazione. L’attività di ricerca è organizzata in tre macroaree: Food, Health e Omics.
La nostra esperienza
I Ricercatori dell’ISA-CNR hanno una consolidata esperienza nello studio della composizione degli alimenti a livello molecolare e nelle modificazioni indotte dai processi di produzione, utilizzando metodiche analitiche avanzate quali la spettrometria di massa e tecniche spettroscopiche e spettrofluorimetriche. Sono stati messi a punto in passato vari metodi analitici per la determinazione di specifiche biomolecole (anche appartenenti alla classe dei polifenoli) e dispositivi sensoristici per il monitoraggio rapido di analiti.
Il coinvolgimento nella ricerca
L’ISA-CNR è responsabile del Task 4.3, finalizzato alla messa a punto di un metodo analitico per la determinazione “real-time” dei biofenoli, in modo da classificare l’olio già nella fase di estrazione al frantoio.
Il team
Gianluca Picariello
Ricercatore
Sono responsabile scientifico del progetto per ISA - C.N.R., mi occupo dell’isolamento, caratterizzazione strutturale e determinazione analitica di biomolecole di interesse nutrizionale contenute nell’olio extra vergine di oliva.
Gianfranco Mamone
Ricercatore
Mi occupo di applicare tecniche cromatografiche e di spettrometria di massa finalizzate all’identificazione di biomolecole contenute negli oli.
Antonio Varriale
Ricercatore
Mi occupo di tecniche spettroscopiche e spettrofluorimetriche, specialmente applicate allo sviluppo di biosensori e dispositivi analitici avanzati.