ISA CNR

Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

 


Chi siamo

L’ISA-CNR di Avellino è un istituto di ricerca multidisciplinare che svolge attività di ricerca, di valorizzazione, trasferimento tecnologico e di formazione relativamente a: composizione, autenticità e qualità nutrizionale degli alimenti; valutazione degli effetti dell’alimentazione sulla salute umana; patologie indotte dall’alimentazione; caratterizzazione e valorizzazione di alimenti tipici nella dieta mediterranea; genomica, proteomica e bioinformatica delle scienze dell’alimentazione. L’attività di ricerca è organizzata in tre macroaree: Food, Health e Omics.

La nostra esperienza

I Ricercatori dell’ISA-CNR hanno una consolidata esperienza nello studio della composizione degli alimenti a livello molecolare e nelle modificazioni indotte dai processi di produzione, utilizzando metodiche analitiche avanzate quali la spettrometria di massa e tecniche spettroscopiche e spettrofluorimetriche. Sono stati messi a punto in passato vari metodi analitici per la determinazione di specifiche biomolecole (anche appartenenti alla classe dei polifenoli) e dispositivi sensoristici per il monitoraggio rapido di analiti.

Il coinvolgimento nella ricerca

L’ISA-CNR è responsabile del Task 4.3, finalizzato alla messa a punto di un metodo analitico per la determinazione “real-time” dei biofenoli, in modo da classificare l’olio già nella fase di estrazione al frantoio.

Il team

Gianluca Picariello

Gianluca Picariello

Ricercatore

Sono responsabile scientifico del progetto per ISA - C.N.R., mi occupo dell’isolamento, caratterizzazione strutturale e determinazione analitica di biomolecole di interesse nutrizionale contenute nell’olio extra vergine di oliva.

Gianfranco Mamone

Gianfranco Mamone

Ricercatore

Mi occupo di applicare tecniche cromatografiche e di spettrometria di massa finalizzate all’identificazione di biomolecole contenute negli oli.

Antonio Varriale

Antonio Varriale

Ricercatore

Mi occupo di tecniche spettroscopiche e spettrofluorimetriche, specialmente applicate allo sviluppo di biosensori e dispositivi analitici avanzati.

 

 

 

La nostra ricerca: Competitive

Per l'impresa

I risultati di COMPETiTiVE per gli assaggiatori dell'olio

Competitive - avatar Competitive Per l'impresa 07 Dic 2018

Si sono dati appuntamento a Roma nei primi due giorni di dicembre per scambiarsi conoscenze, innovazioni ed esperienze: sono gli “assaggiatori dell’olio”... leggi

Per il consumatore

FDA approva le indicazioni salutistiche nelle etichette dell’olio extravergine di…

Competitive - avatar Competitive Per il consumatore 22 Gen 2019

Dall’America l’ok ai produttori per riportare in etichetta che l’olio di oliva protegge dalle malattie cardiovascolari. Una conferma della validità delle ricerche... leggi

Per l’ambiente

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

Competitive - avatar Competitive Per l'ambiente 19 Set 2018

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it