Obiettivi

Analizzare la capacità degli health claims (messaggi salutistici) di influenzare positivamente il comportamento di acquisto dei consumatori.

Sviluppare una strategia di comunicazione per valorizzare gli effetti benefici dell’olio sulla salute, favorendo l’espansione del mercato.

Partner

Università del Salento

 

SCOPRI LA NOSTRA RICERCA SCOPRI LA NOSTRA RICERCA

Task 1.2 Valutare come incidono gli health claims sulle “intenzioni al consumo”

Saranno studiate le reazioni dei consumatori per capire come influiscono le informazioni salutistiche sulle decisioni di acquisto. Verrà approfondito lo studio sui prezzi che i consumatori sono disposti a pagare per gli oli che riportano le informazioni salutistiche in etichetta.

Task 1.3 Identificare l'health claim che influenza positivamente il comportamento di acquisto del consumatore

Saranno confrontati diversi health claims per verificare la capacità di attrarre il consumatore e influenzare le sue intenzioni d’acquisto. Sarà quindi scelto il messaggio in grado di aumentare le vendite dell'olio extravergine d'oliva sul mercato nazionale.

Task 1.4 Nuove strategie di comunicazione per cambiare la percezione del consumatore e della filiera nei confronti dell'olio d'oliva

Verranno progettate innovative strategie di comunicazione con l’obiettivo di: informare i consumatori dei benefici apportati dall’olio d'oliva alla salute; aumentare nei produttori la capacità di collocare efficacemente l’olio sui mercati di sbocco; favorire iniziative di marketing nella piccola e grande distribuzione, basate sul valore salutistico dell’olio; coinvolgere gli enti pubblici in campagne di comunicazione che promuovono i benefici effetti dell’olio sulla salute.

La nostra ricerca: Competitive

Per l'impresa

I risultati di COMPETiTiVE per gli assaggiatori dell'olio

Competitive - avatar Competitive Per l'impresa 07 Dic 2018

Si sono dati appuntamento a Roma nei primi due giorni di dicembre per scambiarsi conoscenze, innovazioni ed esperienze: sono gli “assaggiatori dell’olio”... leggi

Per il consumatore

FDA approva le indicazioni salutistiche nelle etichette dell’olio extravergine di…

Competitive - avatar Competitive Per il consumatore 22 Gen 2019

Dall’America l’ok ai produttori per riportare in etichetta che l’olio di oliva protegge dalle malattie cardiovascolari. Una conferma della validità delle ricerche... leggi

Per l’ambiente

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

Competitive - avatar Competitive Per l'ambiente 19 Set 2018

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it