Obiettivi
Analizzare la capacità degli health claims (messaggi salutistici) di influenzare positivamente il comportamento di acquisto dei consumatori.
Sviluppare una strategia di comunicazione per valorizzare gli effetti benefici dell’olio sulla salute, favorendo l’espansione del mercato.
Partner
Università del Salento
Task 1.2 Valutare come incidono gli health claims sulle “intenzioni al consumo”
Saranno studiate le reazioni dei consumatori per capire come influiscono le informazioni salutistiche sulle decisioni di acquisto. Verrà approfondito lo studio sui prezzi che i consumatori sono disposti a pagare per gli oli che riportano le informazioni salutistiche in etichetta.
Task 1.3 Identificare l'health claim che influenza positivamente il comportamento di acquisto del consumatore
Saranno confrontati diversi health claims per verificare la capacità di attrarre il consumatore e influenzare le sue intenzioni d’acquisto. Sarà quindi scelto il messaggio in grado di aumentare le vendite dell'olio extravergine d'oliva sul mercato nazionale.
Task 1.4 Nuove strategie di comunicazione per cambiare la percezione del consumatore e della filiera nei confronti dell'olio d'oliva
Verranno progettate innovative strategie di comunicazione con l’obiettivo di: informare i consumatori dei benefici apportati dall’olio d'oliva alla salute; aumentare nei produttori la capacità di collocare efficacemente l’olio sui mercati di sbocco; favorire iniziative di marketing nella piccola e grande distribuzione, basate sul valore salutistico dell’olio; coinvolgere gli enti pubblici in campagne di comunicazione che promuovono i benefici effetti dell’olio sulla salute.