Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Università degli Studi di Bari Aldo Moro


Chi siamo

L’unità di ricerca del Dipartimento di Chimica si avvale di due laboratori ospitanti una serie di spettrometri di massa. Tra questi, uno spettrometro ibrido quadrupolo-Orbitrap ad altissima risoluzione e accuratezza, che rappresenta il fiore all’occhiello della piattaforma strumentale disponibile. Tale strumentazione è completata da cromatografi liquidi all’avanguardia, oltre che da una serie di dotazioni necessarie per l’estrazione di composti di interesse da matrici alimentari.

La nostra esperienza

Da molti anni ci occupiamo delle analisi di componenti bioattivi in matrici alimentari mediante LCMS. In particolare, il gruppo di ricerca ha sviluppato una lunga esperienza nella caratterizzazione della struttura molecolare dei composti di interesse attraverso l’uso sinergico della spettrometria di massa tandem e sequenziale.

Il coinvolgimento nella ricerca

L’unità di ricerca Uniba opera all’interno del WorkPackage 5 dedicato alla caratterizzazione di composti nutraceutici nell’olio extra-vergine di oliva italiano. Nello specifico, si occupa della Task 3, ossia della caratterizzazione dell’oleocantale e di altri metaboliti presenti nell’olio di oliva e appartenenti alla classe dei secoiridoidi. L’attività prevede lo sviluppo di metodi estrattivi e separativi efficaci per tali composti, seguito dalla loro caratterizzazione mediante tecniche avanzate di spettrometria di massa.

Il team

Cataldi Tommaso

Cataldi Tommaso

Professore ordinario

Sono responsabile dell’unità di ricerca, coordinandone le attività sia all’interno, sia con le altre unità del progetto.

Losito Ilario

Losito Ilario

Professore Associato

Mi occupo dello sviluppo dei metodi cromatografici e di spettrometria di massa necessari per la separazione e caratterizzazione dei secoiridoidi presenti nei campioni di olio e foglie nonché della valutazione dei dati ottenuti.

Calvano Cosima Damiana

Calvano Cosima Damiana

Ricercatore a tempo indeterminato

Mi occupo della supervisione delle analisi dei secoiridoidi target nei campioni e dell’elaborazione dei dati risultanti dall’analisi.

Cristina De Ceglie

Cristina De Ceglie

Assegnista di ricerca

Mi occupo dell’estrazione, dell’analisi e della caratterizzazione dei secoiridoidi nei campioni di olio extra-vergine di oliva.

Ramona Abbattista

Ramona Abbattista

Dottoranda

Mi occupo dell’estrazione, dell’analisi e della caratterizzazione dei secoiridoidi nei campioni di olio extra-vergine di oliva.

 

 

 

La nostra ricerca: Violin

Per l'impresa

Violin: la ricerca entra nel vivo

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'impresa 22 Giu 2017

Prima riunione operativa per i partner di VIOLIN - VAlorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools, il progetto di ricerca... leggi

Per il consumatore

Il progetto VIOLIN compie un anno

VIOLIN - avatar VIOLIN Per il consumatore 22 Giu 2018

Lo scorso 17 maggio i partner del progetto VIOLIN -  Valorizzazione dei prodotti Italiani ottenuti dalle olive attraverso tecniche analitiche innovative -... leggi

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it