- favorire la produzione di oli italiani di alta qualità con un alto valore salutistico; mettere a punto e diffondere le migliori tecniche produttive per preservare i polifenoli; riportare in etichetta specifici claim salutistici; detassare gli oli di alta qualità;
- definire nuove modalità, attraverso specifiche ricerche di neuromarketing, per creare una cultura dell'olio d'oliva negli operatori della filiera, nel consumatore e nei decisori politici;
- mettere a punto strategie di comunicazione innovative per una campagna di informazione rivolta ai consumatori per fare conoscere e apprezzare la diversa qualità degli oli extra vergini d'oliva;
- ottimizzare le tecnologie innovative di estrazione messe a punto dai partner per applicarle alle cultivar di tre aree di coltivazione (Puglia, Campania e Toscana);
- validare un metodo analitico ufficiale per misurare i polifenoli totali riconosciuto dal COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) e applicato a livello internazionale.
La partnership comprende numerose competenze: arboricoltura, chimica organica, diritto agrario e tributario, economia agraria, farmaceutica e chimica degli alimenti, ingegneria meccanica e dell’informazione, medicina, neuromarketing, scienze e tecnologie alimentari. L’approccio metodologico utilizzato sarà interdisciplinare, prevedendo così l'integrazione delle conoscenze e dei metodi di studio in uso nelle diverse discipline.