Chi siamo
La Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali ha tre obiettivi principali: formare una nuova generazione di tecnologi alimentari, fare ricerca e innovazione di processo e studiare strategie per il miglioramento della sicurezza e della funzionalità dei prodotti alimentari.
Lavorano in facoltà un gruppo di ricercatori e docenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali ed Economia ed Estimo Rurale.
Le nostre principali aree di ricerca riguardano la tecnologia, la chimica organica e analitica, la microbiologia, l'agronomia, l'ingegneria, l'economia agro-alimentare, le produzioni animali e la nutrizione. Abbiamo in dotazione moderne e sofisticate attrezzature scientifiche e vanta numerose collaborazioni con importanti centri di ricerca nazionali ed esteri.
La nostra esperienza
Facciamo ricerca sulla qualità delle materie prime e gli ingredienti dei prodotti alimentari dal punto di vista chimico, fisico e sensoriale, analizzando problematiche di formulazione/processo. Uno dei nostri maggiori campi di esperienza riguarda gli alimenti funzionali e le proprietà antiossidanti in funzione delle materie prime, della formulazione e dei processi applicati per la trasformazione e stabilizzazione dei prodotti alimentari.
Negli ultimi anni abbiamo concentrato la nostra attenzione anche sulla valorizzazione tecnologica dell’olio extra vergine di oliva e dei suoi composti minori, quali le molecole fenoliche, per utilizzi innovativi in matrici complesse. Per il settore economico ci occupiamo dell’analisi dell’evoluzione dei consumi agroalimentari (italiani e esteri) e la disponibilità del consumatore verso prodotti nuovi e ambientalmente sostenibili. Poniamo particolare attenzione al mercato e alla richiesta di prodotti sicuri e di qualità. I nostri studi recenti sono rivolti allo spreco alimentare, proponendo soluzioni politiche ed economiche.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il nostro gruppo è coinvolto su diversi fronti, a partire dalla caratterizzazione agronomica e compositiva delle cultivar minori abruzzesi selezionate per lo studio (Tortiglione, Gentile dell'Aquila e Dritta) e degli oli ottenuti dalla loro molitura.
In particolare ci occupiamo di caratterizzazione tecnologica degli estratti fenolici ottenuti a partire dai sottoprodotti della filiera dell'olio/olivo (principalmente acque di vegetazione e foglie). Facciamo ricerca sull’incapsulamento degli estratti fenolici e la produzione e caratterizzazione di alimenti arricchiti con tali sostanze. Analizziamo la domanda del consumatore e la disponibilità a pagare per prodotti innovativi ottenuti dalla filiera dell'olio e dai suoi sottoprodotti.
Il team
Carla Di Mattia
Ricercatore in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Sono responsabile scientifico per l'unità UNITE. Le mie principali linee di ricerca riguardano lo studio dell'attività antiossidante di composti bioattivi in sistemi multifasici e delle proprietà colloidali e reologiche di sistemi emulsionati e gelificati a base di olio di oliva.
Maria Angela Perito
Ricercatore dell’UNITE e Ricercatore associato dell’INRA di Parigi.
Mi occupo della ripartizione del potere di mercato tra i diversi attori della filiera agroalimentare, nell’analisi del consumatore e delle politiche comunitarie del settore agroalimentare.
Paola Pittia
Professore associato di Scienze e Tecnologie Alimentari.
Mi occupo di trasformazione e stabilizzazione di alimenti, funzionalità tecnologica di componenti alimentari, progettazione e sviluppo di alimenti formulati. Coordino progetti nazionali e internazionali.
Lilia Neri
Ricercatrice dell’UNITE.
Svolgo attività di ricerca sulla valutazione dell’effetto dei processi trasformativi, qualità e stabilità degli alimenti, stabilizzazione enzimatica, incapsulamento di composti volatili in matrici zuccherine. Studio le attività antiossidanti di biomolecole e prodotti alimentari.
Federica Flammini
Dottoranda dell’UNITE in scienze degli alimenti.
Studio le tecniche di incapsulamento di composti fenolici derivanti dalla filiera olivicola-olearia, per la produzione di ingredienti innovativi da usare nella formulazione di alimenti.
Giampiero Sacchetti
Professore associato di Tecnologie Alimentari dell’UNITE.
Mi occupo di trasformazione di alimenti di origine vegetale e antiossidanti in matrici alimentari.
Dino Mastrocola
Professore di prima fascia di Scienze e Tecnologie Alimentari e Prorettore Vicario dell’Università di Teramo.
Mi occupo di trasformazione di alimenti di origine vegetale e dell’effetto dei processi sulla qualità dei prodotti finali.
Maria Martuscelli
Ricercatore in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’UNITE.
Mi occupo di qualità e sicurezza delle matrici alimentari, in particolare di quelli di origine animale.
Emilio Chiodo
Ricercatore di Economia Agraria e docente di economia e marketing del settore agroalimentare dell’UNITE.
Mi occupo delle preferenze e delle scelte del consumatore, con particolare riferimento agli aspetti della qualità dei prodotti agroalimentari.
Andrea Fantini
Professore di Economia ed Estimo Rurale, responsabile del Laboratorio di Economia e Marketing Agroalimentare della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali.
Mi occupo di ecoturismo, sviluppo rurale e comunità locali e dell’analisi delle strategie di promozione dei prodotti agro-alimentari tipici.