Chi siamo
Le attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DISFARM) si sviluppano intorno a tematiche scientifiche caratterizzanti, quali la progettazione, la sintesi, lo sviluppo e il controllo di nuove molecole biologicamente attive, di nuove forme farmaceutiche, di alimenti dietetici, di biocidi e di dispositivi medici. In particolare l'attività di ricerca del Gruppo di Chimica degli Alimenti è focalizzata prevalentemente sullo sviluppo di alimenti funzionali innovativi e integratori alimentari per la prevenzione di malattie croniche e altre patologie.
La nostra esperienza
Da molti anni siamo interessati a: 1) Lo studio delle proprietà benefiche di sostanze fitochimiche, proteine vegetali e peptidi. 2) Lo sviluppo di alimenti funzionali innovativi e integratori alimentari per la prevenzione delle malattie croniche. 3) L’identificazione e sviluppo di metodi analitici innovativi per la quantificazione di sostanze fitochimiche bioattive negli alimenti. 4) Elucidazione della struttura e sviluppo di metodi in spettrometria di massa per l’analisi di proteine e peptidi in sistemi complessi.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo leader del WP-6 del progetto. Le nostre attività saranno incentrate sulla valutazione del potenziale bioassorbimento dei polifenoli dell’olio extravergine d’oliva mediante sistemi cellulari intestinali e sullo sviluppo di metodiche analitiche atte a valutare il profilo dei polifenoli assorbiti e dei loro metaboliti. Saremo inoltre coinvolti nella caratterizzazione delle proprietà antiossidanti dei polifenoli su cellule epatiche (HepG2), nonché nella valutazione del loro impatto sul metabolismo del colesterolo.
Il team
Anna Arnoldi
Professore ordinario di Chimica degli Alimenti
Sono responsabile scientifico del progetto per l'Università di Milano e coordino le attività del WP-6 (Nutraceutica) dove eseguiamo nuovi studi che spieghino completamente i benefici per la salute forniti dall'olio extravergine di oliva di alta qualità, per evidenziare l’importanza di riconoscere il valore effettivo di questo prodotto.
Carmen Lammi
Ricercatore a tempo determinato
Mi occupo di studiare le proprietà antiossidanti dei polifenoli estratti dall’olio extravergine d’oliva su sistemi cellulari epatici (HepG2), il loro impatto sul metabolismo del colesterolo e il loro assorbimento in un modello cellulare intestinale Caco-2.
Gilda Aiello
Assegnista di Ricerca
Mi occupo dello sviluppo di metodi di spettrometria di massa MS per la caratterizzazione dei polifenoli assorbiti nel modello cellulare delle Caco-2, in particolare della determinazione quali e quantitativa di analiti biologicamente attivi in sistemi biologici complessi.
Giovanna Boschin
Tecnico di Laboratorio
Mi occupo delle analisi che saranno svolte presso il laboratorio di Chimica degli Alimenti.