Chi siamo
Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova sviluppa attività di ricerca relative alla scoperta e allo sviluppo del farmaco, nei vari aspetti della progettazione, sintesi, analisi, caratterizzazione e applicazione e al suo interno esprime anche linee di ricerca riguardanti la chimica degli alimenti e l’elaborazione statistica dei dati chimici.
La nostra esperienza
Il gruppo di ricerca di Chimica Analitica e Chemiometria del Dipartimento di Farmacia opera dagli anni ’80 nel settore della Chemiometria, teorica e applicata, con particolare attenzione a problemi relativi a classificazione, modellamento, calibrazione e ottimizzazione. La linea di ricerca principale è rivolta alla caratterizzazione di prodotti alimentari mettendo a punto metodiche analitiche rapide ed economiche, basate principalmente su tecniche spettroscopiche combinate con statistica multivariata, per verificare l'autenticità di campioni.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo partner leader del WP 2 dove ci occupiamo dell'analisi di dati multivariati sia per lo sviluppo di piani di campionamento rappresentativi, sia per l'estrazione di informazioni utili da dati analitici complessi. Inoltre ci occupiamo di sviluppare una banca dati online per la verifica di autenticità degli oli extra vergine di oliva (EVOO). Nel WP4 applichiamo metodi spettroscopici (FT-NIR) accoppiati alla chemiometria, per la rapida analisi degli oli. I “fingerprint” generati saranno utilizzati per lo sviluppo di modelli qualitativi multivariati per la caratterizzazione di DOP e EVOO monovarietali.
Il team
Casale Monica
Ricercatore
Sono responsabile scientifico del progetto e coordino le attività di ricerca.
Malegori Cristina
Assegnista
Mi occupo delle analisi FT_NIR e dell’elaborazione dati.