Obiettivi

Valutare la percezione dei consumatori sulle diverse caratteristiche degli oli.

Studiare come gli health claims possono valorizzare economicamente l’olio.

Sviluppare strategie di comunicazione per aumentare la consapevolezza nei consumatori sulle caratteristiche sensoriali e salutistiche dell’olio.

Come presentare gli health claims ai consumatori per creare diversi segmenti di mercato.

Valorizzare le proprietà sensoriali e salutistiche dell'olio d'oliva, per favorire il consumo di oli di alta qualità.

Partner

Università di Napoli Federico II (leader)
Università di Bari Aldo Moro (leader)
Università del Salento

 

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Task 2.1 Valutare la percezione dei consumatori sulle diverse caratteristiche degli oli

Attraverso un sondaggio sarà valutato come le proprietà intrinseche (colore, sapore, contenuto nutrizionale, ecc.) ed estrinseche (terra d’origine, marchio, ecc.) dell'olio incidono sulle intenzioni d’acquisto dei consumatori. I risultati serviranno a mettere a punto la percezione dei consumatori in merito agli specifici health claims per aumentare la competitività dalla filiera nazionale dell'olio di qualità.

Partner
DiSAAT - Università di Bari Aldo Moro
Università di Napoli Federico II

 

Task 2.2 Utilizzare le indicazioni sulla salute per segmentare il mercato

Sarà studiato il grado di sensibilità dei consumatori nei confronti delle indicazioni preventive contro le malattie (es. problemi cardiovascolari, obesità, ecc.) e rispetto alle indicazioni promozionali sul miglioramento del benessere individuale (es. contenuti di vitamine specifiche, ecc.). I risultati permetteranno di identificare gli health claims in grado di catturare l'attenzione dei consumatori e da utilizzare come strumento di marketing.
Attraverso le “aste sperimentali” sarà indagato come le indicazioni sulla prevenzione e promozione favoriscono l'intenzione dei consumatori ad acquistare l’olio.

Partner
Università di Napoli Federico II
DiSAAT - Università di Bari Aldo Moro

 

Task 2.3 Valutare quali health claims stimolano nel consumatore una risposta più favorevole all’acquisto

Task 2.3 a) Verranno condotti una serie di test per valutare il costo aggiuntivo che i consumatori sarebbero disposti a sostenere per un olio d'oliva per il quale sono valorizzate solo le proprietà salutari.

Partner
Università del Salento

 

Task 2.3 b) Attraverso panel test verrà studiato come le caratteristiche sensoriali abbinate agli health claims influenzano la scelta dei consumatori.

Partner
Università di Napoli Federico II
DiSAAT - Università di Bari Aldo Moro

La nostra ricerca: Competitive

Olivo e Olio

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