Chi siamo
Fondato nel 1984, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) presenta competenze multidisciplinari che ricoprono gli ambiti relativi al farmaco, ma anche ai fitoderivati, agli alimenti e ai cosmetici. La sua principale attività scientifica è volta allo sviluppo di strategie chimiche, farmacologiche e tecnologiche per il mantenimento del benessere psico-fisico dell'individuo. Le relazioni internazionali dei gruppi di ricerca consentono la realizzazione di progetti competitivi, favorendo al contempo lo scambio di esperienze.
La nostra esperienza
La nostra attività di ricerca è basata sullo sviluppo di tecnologie per l’intensificazione di processi estrattivi e sintetici nell’ambito delle sostanze naturali o di interesse farmaceutico con tecnologie ecosostenibili. Di qui l’impiego di fonti energetiche non convenzionali (microonde, ultrasuoni, cavitazione idrodinamica, mulini e reattori a flusso) e di solventi “green” o addirittura senza solventi. Tutti questi processi studiati in scala laboratorio sono in genere trasferiti su scala pilota grazie alla piattaforma tecnologica realizzata all’interno del dipartimento con aziende del settore.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il gruppo partecipa al WP4 per ottimizzare l’estrazione dell’olio d’oliva impiegando tecniche assistite da cavitazione idrodinamica e ultrasuoni e che, grazie alla loro azione possono incrementare le rese del prodotto migliorandone gli aspetti nutrizionali. Queste tecnologie emergenti sono sperimentate per lo sviluppo di un impianto di estrazione in continuo di olio di oliva su scala industriale. Durante il progetto, questa tecnologia sarà testata sia in Puglia che in Toscana, con l'obiettivo di ottimizzare il processo in riferimento alle diverse cultivar e territori.
Il team
Giancarlo Cravotto
Professore Ordinario in Chimica Organica e Direttore di Dipartimento
Sono responsabile scientifico per l'Università di Torino e coordinatore delle attività di sviluppo di metodiche assistite da cavitazione idrodinamica e acustica al fine di incrementare le rese e la qualità dell’olio d’oliva, fornendo inoltre il necessario supporto analitico.
Arianna Binello
Ricercatore Universitario in Chimica Organica
Sono responsabile della messa a punto di tecniche e impianti innovativi basati sulla cavitazione per migliorare la resa di estrazione dell'olio d’oliva e l’interpretazione dei dati analitici.
Luisa Boffa
Tecnico della Ricerca D3
Sono responsabile della messa a punto delle analisi dei polifenoli totali e del potere antiossidante sfruttando tecniche HPLC-MS, UPLC-MS/MS, GC-MS e NMR.