Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) è conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale per l’elevato valore della ricerca e della didattica e vanta una consolidata esperienza nei campi delle scienze degli alimenti, analisi degli alimenti, genetica e tracciabilità.
I laboratori sono equipaggiati con le strumentazioni più avanzate in grado di fronteggiare le richieste della ricerca di base e applicata. I principali ambiti di ricerca riguardano: la caratterizzazione qualitativa degli alimenti, l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’innovazione di prodotto, l’estensione della shelf-life, il miglioramento genetico delle colture, lo studio degli stress cellulari, la valutazione dell’azione antiossidante/antimicrobica/antinfiammatoria di composti bioattivi.
La nostra esperienza
Abbiamo condotto numerose ricerche sulle principali filiere e produzioni agrarie e alimentari, con particolare attenzione a quelle del territorio pugliese. Per gli oli d’oliva abbiamo lavorato su diverse linee di ricerca finalizzate a valutare: l'influenza della tecnologia di estrazione dell'olio vergine di oliva sulla qualità del prodotto; l'influenza delle modalità di conservazione sulla qualità degli oli vergini di oliva; l'effetto dei composti di idrolisi e di ossidazione sulla stabilità dell'olio vergine di oliva; la possibilità di garantire la genuinità dell'olio extravergine di oliva mediante analisi non convenzionali; la tracciabilità del prodotto.
Il coinvolgimento nella ricerca
Ci occupiamo di esplorare il potenziale divarietà minori di olivo pugliesi e di ottimizzare le tecniche estrattive, nonché di sviluppare approcci innovativi per la produzione di olio extra vergine di oliva (EVO). Contestualmente verranno studiate le caratteristiche genetiche, biologiche e agronomiche delle varietà selezionate, eseguendo anche una caratterizzazione funzionale di alcuni geni di interesse individuati da analisi tecnologiche. Si procederà allo sviluppo e ottimizzazione di procedure di estrazione di composti bioattivi da foglie di olivo, quindi, in collaborazione con la prof.ssa Tamma, alla valutazione dell’azione antiossidante/anti-infiammatoria in diverse linee cellulari di polmone, intestino, rene e fegato. Sarà studiata la possibilità di analisi dei composti fenolici medianti approcci green.
Il team
Francesco Caponio
Professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentari presso il DiSSPA dell’Università di Bari.
Mi occupo del coordinamento di tutte le attività del progetto e sono responsabile delle attività relative all’innovazione tecnologica nel settore dell’estrazione degli oli d’oliva.
Antonella Pasqualone
Professore associato di Scienze e tecnologie alimentari presso il DiSSPA dell’Università di Bari.
Contribuisco alla caratterizzazione varietale e all’estrazione di composti bioattivi dalle foglie di olivo.
Carmine Summo
Professore associato di Scienze e tecnologie alimentari presso il DiSSPA.
Il mio impegno nel progetto riguarda la caratterizzazione chimica delle cultivar minori pugliesi e dei relativi oli.
Vito Michele Paradiso
Ricercatore di Scienze e tecnologie alimentari presso il DiSSPA, con scadenza maggio 2020.
Mi occupo della messa a punto di tecniche analitiche green per la valutazione della qualità degli oli d’oliva e di supportare il coordinatore del progetto.
Giacomo Squeo
Ricercatore RTD-A presso la Sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari.
Mi occupo principalmente della caratterizzazione chimica degli oli e delle innovazionitecnologichedel processo di lavorazione delle olive e collaboro alla messa a punto di tecniche analitiche green.
Graziana Difonzo
Dottoranda di ricerca.
Mi occupo della ottimizzazione del processo di estrazione di composti bioattivi da foglie di olivo, della loro completa caratterizzazione e della valutazione dell’attività antiossidante/antimicrobica anche in matrici alimentari.
Cinzia Montemurro
Ricercatrice presso la sezione di Genetica agraria.
Mi occupo della caratterizzazione genetica delle varietà minori e della espressione genica.
Grazia Tamma
Professore associato di fisiologia.
Collaboro alla caratterizzazione biologica di estratti ottenuti da foglie di olivo e da sottoprodotti dell’industria olearia. Nello specifico, mi occupo di valutare l’azione antiossidante/anti-infiammatoria di questi estratti in diverse linee cellulari di polmone, intestino, rene e fegato.