Il progetto COMPETiTiVE (Claims of Olive oil to iMProvE The market ValuE of the product) vuole migliorare la competitività della filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano attraverso diverse azioni, che prevedono di ottimizzare le nuove tecnologie già sviluppate dal partenariato e diffonderle in un comparto che ha un grande bisogno di innovazione. Oltre a questo, si prevede di valorizzare le grandi proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva attraverso l’adozione in etichetta di claim salutistici, quali strumenti di marketing innovativi per il comparto. Saranno poi sviluppate nuove strategie di comunicazione del prodotto finalizzate a creare e consolidare una “cultura dell’olio” in tutti i soggetti della filiera, dal produttore al consumatore. I risultati ottenuti dalle ricerche hanno come destinatari, oltre alla filiera, anche le pubbliche amministrazioni che attuano programmi a sostegno del comparto olivicolo italiano.
Questi i risultati attesi:
Incremento della quantità di olio extra vergine di oliva italiano caratterizzato da un’alta qualità salutistica identificabile dai claim riportati in etichetta.
Messa a punto di best practices per l’olivicoltore e il frantoiano che illustrano i punti critici della produzione e trasformazione e le strategie applicabili per incrementare e/o preservare il contenuto in molecole ad elevato valore salutistico nella materia prima e nel prodotto finito.
Fare conoscere e applicare le innovazioni impiantistiche in Puglia, Campania e Toscana e analisi dei risultati ottenuti in funzione delle varietà coltivate.
Stesura di un protocollo analitico per determinare le sostanze fenoliche in modo da armonizzare la legislazione europea e dei paesi membri del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).
Messa a punto di una strategia di comunicazione innovativa basata sul neuromarketing, finalizzata a creare una cultura dell’olio italiano di qualità.
Realizzare e presentare uno studio, quale proposta operativa, per la detassazione dell’olio di alta qualità, con il fine di incrementarne l’acquisto.
obiettivi del progetto
- Ottimizzare e diffondere nuove tecnologie di processo finalizzate ad incrementare e preservare le sostanze con comprovata azione salutistica lungo tutta la filiera
- Incrementare la competitività del comparto olivicolo italiano attraverso il miglioramento della qualità del prodotto, in particolare sotto il profilo salutistico
- Diffondere la conoscenza dei claim salutistici da riportare in etichetta, quali strumenti di marketing e di segmentazione della categoria commerciale extra vergine
- Creare un software open access per prevedere la validità dei claim durante la shelf life dell’olio
- Produrre nuove conoscenze dal punto di vista analitico, nutraceutico e medico