Verranno individuati gli oli extra vergini di oliva DOP e monovarietali sui quali saranno eseguite una serie di analisi per conoscerne le caratteristiche distintive. I dati analitici, raccolti nei tre anni di progetto, verranno elaborati statisticamente per classificare gli oli e creare una banca dati on line liberamente fruibile.
Partner leader
Università di Genova
Task 2.1 Piano sperimentale e organizzazione del campionamento
Verrà messo a punto un “piano di campionamento” dell’olio extra vergine di oliva DOP che individuerà gli oli da campionare in base a: provenienza regionale, varietà, parametri tecnici (es. tecnica colturale, tecniche di estrazione e conservazione, ecc…). Gli oli selezionati saranno analizzati all’interno dei WP3 e WP7 nel corso dei tre anni di progetto. È previsto anche il campionamento dei sottoprodotti della trasformazione, foglie e acque reflue dei frantoi, che nel WP6 saranno analizzati per valutare la presenza di importanti polifenoli (idrossitirosolo e oleuropeina).
Risultati attesi
- Definizione del piano di campionamento degli oli DOP e monovarietali
Partner leader
Università di Genova
Task 2.2 Elaborazione dei dati e creazione di un modello
Saranno elaborati i dati analitici acquisiti dagli altri WP in modo da avere una serie di informazioni utili per la creazione di modelli di riferimento che permettano una classificazione degli oli.
Risultati attesi
- Sviluppo di modelli di riferimento per gli oli DOP
- Identificazione delle variabili altamente informative utili al WP7 per lo sviluppo di metodi di screening
- Convalida dei modelli mediante serie di test esterni (ad esempio periodo di raccolta differenziato, anno di produzione).
Partner
Università di Genova
Task 2.3 Creazione di una banca dati dell’olio extra vergine di oliva
La ricerca ha l’obiettivo di realizzare una banca dati online con una serie di informazioni: metodi analitici disponibili, normative, come identificare l’autenticità degli oli extra vergine di oliva e le principali frodi. Ogni campione sarà archiviato e correlato alle specifiche proprietà: sensoriali, nutrizionali, botaniche e geografiche, nutraceutiche, ecc...La banca dati conterrà anche informazioni sulla caratterizzazione dell’olio extra vergine di oliva mediante una serie di tecniche che includeranno approcci IR, NIR, NMR, MS, sensoriali e di studio del DNA. La banca dati continuerà ad essere aggiornata anche al termine del progetto.
Risultati attesi
- Creazione di una banca dati a libero accesso per la caratterizzazione e la protezione dalle frodi dell’olio extra vergine di oliva italiano.
Partner
Università di Genova
Università di Messina