Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) è il più grande dipartimento dell’Ateneo e eredita la tradizione della facoltà di Agraria, che fu la prima attivata nel 1980. Le aree di formazione e ricerca includono le scienze agrarie e ambientali, le biotecnologie, la zootecnia e le scienze forestali. Lo staff è composto da agronomi, biotecnologi, biochimici, chimici, patologi vegetali che coordinano, integrano e promuovono le attività di didattica e ricerca e quando possibile il trasferimento tecnologico. In questo campo il DAFNE gioca un importante ruolo a livello nazionale ed internazionale. Da diversi anni molti ricercatori hanno focalizzato i loro sforzi per la promozione dell’agricoltura sostenibile, sviluppando strategie innovative e multidisciplinari compatibili con l’ambiente, sicure per i consumatori ed economicamente vantaggiose per i produttori in una reale ottica circolare.
La nostra esperienza
Il team adotta un approccio multidisciplinare che combina competenze di biotecnologia, chimica delle sostanze naturali e chimica organica. Lo staff vanta decennale esperienza nella produzione di biofarmaci in piante di tabacco e nella valutazione della relativa attività biologica soprattutto di carattere immunogeno, antimicrobico, antiossidante e antinfiammatorio. Oltre a questo, vanta esperienza nella valorizzazione degli scarti della produzione primaria tramite estrazione ed isolamento di metaboliti secondari ad alto valore aggiunto per l’utilizzo in farmaceutica, nutraceutica e cosmesi.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il Dipartimento è coinvolto nel WP6 finalizzato alla valorizzazione dei prodotti di scarto. In particolare ha il compito di ricevere, valutare e distribuire agli altri centri di ricerca (UNISANNIO, UNICAMPUS e UNIBO) gli estratti proveniente dagli scarti della lavorazione dell’olio (acque di vegetazione e foglie) provenienti da Toscana, Puglia e Sicilia. Ha anche il compito di testare gli estratti per valutare possibili attività antimicrobiche e antifungine e, insieme a UNICAMPUS, attività antinfiammatorie e antiossidanti
Il team
Santi Luca
Professore Associato di Biologia Farmaceutica, referente scientifico
Mi occupo del coordinamento e supervisione delle attività in capo al DAFNE.
Bernini Roberta
Professore Associato di Chimica Organica
Curo i rapporti con l’ente che fornisce i campioni, valutandone integrità, qualità e "stabilità" degli estratti e sono coinvolta in tutte le fasi della valutazione delle attività biologiche degli estratti proveniente dagli scarti della lavorazione dell’olio (acque di vegetazione e foglie).
Elisa Pannucci
Dottoranda
Valuto le attività antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie degli estratti proveniente dagli scarti della lavorazione dell’olio (acque di vegetazione e foglie).
Rocco Caracciolo
Assegnista
Valuto le attività antifungine degli estratti proveniente dagli scarti della lavorazione dell’olio (acque di vegetazione e foglie).