Chi siamo
Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari (DA-Uniss) si occupa di tutti gli aspetti legati all’agricoltura, dalle produzioni primarie e forestali, agli aspetti ambientali e alle scienze e tecnologie alimentari.
La sezione di Scienze e Tecnologie Ambientali e Alimentari è impegnata nelle attività di ricerca del progetto S.O.S. È dotata della strumentazione scientifica più aggiornata nelle aree di ricerca di interesse, che gli permette di poter avere collaborazioni di ricerca importanti a livello mondiale. Da noi lavorano e fanno ricerca dodici professori ordinari, ventisette professori associati e ventisette ricercatori.
La nostra esperienza
La nostra unità di ricerca si occupa di: conservazione; trasformazione e stabilizzazione degli alimenti, con particolare riguardo alla disidratazione dei prodotti ortofrutticoli; tecnologie di trasformazione delle olive in oli extra-vergini (EVOO) e olive da mensa; condizionamento e “minimal processing” di frutta; variazioni del potere antiossidante in seguito ai processi di conservazione e/o trasformazione e/o stabilizzazione; tecnologia dei prodotti da forno con particolare riguardo a quelli gluten free e tecnologie lattiero-casearie e della birra.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo alla ricerca, in collaborazione con l’agenzia regionale LAORE, per effettuare la caratterizzazione chimica di tre varietà di olive minori della Sardegna e dell’estrazione dell’olio e studiamo i principali aspetti qualitativi per stabilire il periodo ottimale per la raccolta. Applichiamo le nuove tecnologie di estrazione degli EVOO per definire le migliori tecniche estrattive e ottimizzare le caratteristiche tecnologiche e nutrizionali degli oli. Collaboriamo alle attività di estensione della shelf life degli oli, anche con l’uso di materiali a basso impatto. Lavoriamo nell’ambito dell’arricchimento di prodotti alimentari con estratti fenolici di foglie, sansa e acqua di vegetazione, al fine di migliorare gli aspetti nutrizionali e la stabilità ossidativa dei prodotti finali, nonché alla caratterizzazione biologica degli estratti.
Il team
Antonio Piga
Professore ordinario in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Sono responsabile scientifico del progetto per il DA-UniSS e leader per le attività del WP2.
Alessandra Del Caro
Professoressa associata del DA-UniSS.
Sono specializzata nella conduzione di analisi fisiche e sensoriali su prodotti alimentari. Svolgo attività di ricerca sulle determinazioni reologiche e sensoriali sui prodotti da forno gluten-free fortificati con gli estratti fenolici.
Costantino Fadda
Ricercatore del DA-UniSS.
Sono specializzato nelle proprietà reologiche, tecnologiche e sensoriali dei prodotti da forno. Mi occupo della progettazione di alimenti senza glutine fortificati con estratti dell’industria olearia ad elevato valore nutrizionale.
Pietro Paolo Urgeghe
Ricercatore del DA-UniSS.
Sono specializzato nelle analisi chimiche di prodotti alimentar e mi occupo dell’analisi dei principali componenti di olive e oli.
Gianfranco Pintus
Professore associato di Biochimica presso l’Università di Sassari e Associate Professor of Biomedical Sciences presso la Qatar University.
Coordino le attività di caratterizzazione biologica degli estratti.
Paola Conte
Assegnista di ricerca del DA-UniSS.
Collaboro all’esecuzione delle analisi chimico-fisiche effettuate sulle olive raccolte a diversi stadi di maturazione e sugli oli ottenuti dalle stesse al fine di selezionare il periodo ottimale di raccolta.
Annalisa Cossu
Assegnista di ricerca del DA-UniSS.
Analizzo la potenziale tossicità dei composti derivati dalla lavorazione di olio e olive e la loro potenziale capacità nel modulare lo stato redox intracellulare.
Annamaria Posadino
Dottore di ricerca in Biochimica
Analizzo le potenziali attività biologiche degli estratti usando modelli cellulari tumorali e vascolari.
Antonio Montinaro
Tecnico dell’Agenzia Laore e coordinatore del gruppo che si occupa di Produzioni Vegetali.
Sono responsabile scientifico del progetto per il DA-UniSS e leader per le attività del WP2.