Chi siamo
Le ricerche condotte nel Laboratorio di Genomica Funzionale del Dipartimento di Biotecnologie sono riconducibili sia alla ricerca di base che alla ricerca applicata e biotecnologica. In particolare il Dipartimento esprime la ricerca di base nel campo delle scienze biologiche e l’avanzamento delle metodologie relative alle applicazioni biotecnologiche nei settori agro-alimentari, ambientale e della salute. Lo studio dei processi a livello molecolare è coniugato all’analisi bioinformatica e agli studi a livello di genoma, proteoma e metaboloma sia in sistemi microbici e vegetali che a livello di organismo umano.
La nostra esperienza
Il Laboratorio di Genomica Funzionale è dedicato alla ricerca nel campo della genomica funzionale ed in particolare all’implementazione delle più avanzate tecnologie per l’analisi del DNA, come Illumina, PacBio e Oxford Nanopore, sia in specie vegetali che animali, compreso l’uomo. Le analisi trascrittomiche e genomiche condotte dal gruppo hanno dato un contribuito fondamentale per il sequenziamento e l’annotazione dei genomi di diversi organismi, tra cui numerose specie vegetali, incluso il genoma di vite.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il Centro di Genomica Funzionale si propone di sviluppare un kit basato sul sequenziamento del DNA con metodiche di nuova generazione, che permetta di identificare gli oli d’oliva prodotti nell’area mediterranea e la loro qualità. Il kit si baserà sull’analisi di varianti geniche note che permettono di distinguere varietà di cultivar d’olivo mediterranee e di geni caratteristici di potenziali oli contaminanti, derivati ad esempio da girasole, sesamo o mais.
Il team
Delledonne Massimo
Professore Ordinario di Genetica
Sono responsabile scientifico e mi occupo della supervisione delle attività di ricerca.
Rossato Marzia
Ricercatore
Mi occupo della supervisione e del coordinamento delle attività di laboratorio.
Maria Giovanna Maturo
Assegnista di Ricerca
Mi occupo dell’estrazione del DNA dall’olio di oliva e del suo sequenziamento utilizzando metodiche di nuova generazione.
Marta Paterno
Assegnista di Ricerca
Mi occupo del disegno del kit genomico per la cattura delle porzioni di DNA e dell’analisi dei dati.