Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona


Chi siamo

Le ricerche condotte nel Laboratorio di Genomica Funzionale del Dipartimento di Biotecnologie sono riconducibili sia alla ricerca di base che alla ricerca applicata e biotecnologica. In particolare il Dipartimento esprime la ricerca di base nel campo delle scienze biologiche e l’avanzamento delle metodologie relative alle applicazioni biotecnologiche nei settori agro-alimentari, ambientale e della salute. Lo studio dei processi a livello molecolare è coniugato all’analisi bioinformatica e agli studi a livello di genoma, proteoma e metaboloma sia in sistemi microbici e vegetali che a livello di organismo umano.

La nostra esperienza

Il Laboratorio di Genomica Funzionale è dedicato alla ricerca nel campo della genomica funzionale ed in particolare all’implementazione delle più avanzate tecnologie per l’analisi del DNA, come Illumina, PacBio e Oxford Nanopore, sia in specie vegetali che animali, compreso l’uomo. Le analisi trascrittomiche e genomiche condotte dal gruppo hanno dato un contribuito fondamentale per il sequenziamento e l’annotazione dei genomi di diversi organismi, tra cui numerose specie vegetali, incluso il genoma di vite.

Il coinvolgimento nella ricerca

Il Centro di Genomica Funzionale si propone di sviluppare un kit basato sul sequenziamento del DNA con metodiche di nuova generazione, che permetta di identificare gli oli d’oliva prodotti nell’area mediterranea e la loro qualità. Il kit si baserà sull’analisi di varianti geniche note che permettono di distinguere varietà di cultivar d’olivo mediterranee e di geni caratteristici di potenziali oli contaminanti, derivati ad esempio da girasole, sesamo o mais.

Il team

Delledonne Massimo

Delledonne Massimo

Professore Ordinario di Genetica

Sono responsabile scientifico e mi occupo della supervisione delle attività di ricerca.

Rossato Marzia

Rossato Marzia

Ricercatore

Mi occupo della supervisione e del coordinamento delle attività di laboratorio.

Maria Giovanna Maturo

Maria Giovanna Maturo

Assegnista di Ricerca

Mi occupo dell’estrazione del DNA dall’olio di oliva e del suo sequenziamento utilizzando metodiche di nuova generazione.

Marta Paterno

Marta Paterno

Assegnista di Ricerca

Mi occupo del disegno del kit genomico per la cattura delle porzioni di DNA e dell’analisi dei dati.

 

 

La nostra ricerca: Violin

Per l'impresa

Violin: la ricerca entra nel vivo

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'impresa 22 Giu 2017

Prima riunione operativa per i partner di VIOLIN - VAlorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools, il progetto di ricerca... leggi

Per il consumatore

Il progetto VIOLIN compie un anno

VIOLIN - avatar VIOLIN Per il consumatore 22 Giu 2018

Lo scorso 17 maggio i partner del progetto VIOLIN -  Valorizzazione dei prodotti Italiani ottenuti dalle olive attraverso tecniche analitiche innovative -... leggi

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it