Obiettivo della ricerca di S.O.S. è di rafforzare la filiera dell’olio extra vergine di oliva grazie a un approccio multidisciplinare che incrocia biodiversità, ambiente, economia e cultura dell’olio. Nel particolare le attività riguarderanno:
- Lo studio del potenziale produttivo e qualitativo delle cultivar minori di diverse regioni d'Italia, che saranno caratterizzate dal punto di vista agronomico, biologico, chimico, fisico, genetico e tecnologico.
- L'ottimizzazione delle tecnologie di estrazione sostenibili attraverso coadiuvanti fisici e a basso impatto ossidativo, con specifici test per aumentare la resa in olio e migliorare la qualità.
- La messa a punto di nuove soluzioni di packaging per preservare la qualità dell'olio e ridurre l’impatto ambientale grazie a nuovi materiali e imballaggi.
- Il riutilizzo dei sottoprodotti per scopi nutraceutici estraendo antiossidanti fenolici da foglie, sansa e sottoprodotti generici della lavorazione e per ottenere energia verde, riducendo l’impatto ambientale grazie a un processo di economia circolare.
- La promozione dell'olio extravergine d'oliva attraverso nuove tecniche analitiche per monitorare la maturazione delle olive, valutare la qualità dell’olio estratto, determinare il contenuto dei composti fenolici. Il tutto attraverso lo studio di prototipi a basso costo per eseguire analisi “in loco” (ad esempio nell'oliveto o al frantoio).
- Valutare gli impatti ambientali ed economici dei risultati ottenuti attraverso specifiche analisi (LCA, LCC e altri metodi) per verificare la loro reale trasferibilità e l’effettivo contributo di sostenibilità dato alla filiera.