Obiettivo della ricerca di S.O.S. è di rafforzare la filiera dell’olio extra vergine di oliva grazie a un approccio multidisciplinare che incrocia biodiversità, ambiente, economia e cultura dell’olio. Nel particolare le attività riguarderanno:

  • Lo studio del potenziale produttivo e qualitativo delle cultivar minori di diverse regioni d'Italia, che saranno caratterizzate dal punto di vista agronomico, biologico, chimico, fisico, genetico e tecnologico.
  • L'ottimizzazione delle tecnologie di estrazione sostenibili attraverso coadiuvanti fisici e a basso impatto ossidativo, con specifici test per aumentare la resa in olio e migliorare la qualità. 
  • La messa a punto di nuove soluzioni di packaging per preservare la qualità dell'olio e ridurre l’impatto ambientale grazie a nuovi materiali e imballaggi.
  • Il riutilizzo dei sottoprodotti per scopi nutraceutici estraendo antiossidanti fenolici da foglie, sansa e sottoprodotti generici della lavorazione e per ottenere energia verde, riducendo l’impatto ambientale grazie a un processo di economia circolare.
  • La promozione dell'olio extravergine d'oliva attraverso nuove tecniche analitiche per monitorare la maturazione delle olive, valutare la qualità dell’olio estratto, determinare il contenuto dei composti fenolici. Il tutto attraverso lo studio di prototipi a basso costo per eseguire analisi “in loco” (ad esempio nell'oliveto o al frantoio).
  • Valutare gli impatti ambientali ed economici dei risultati ottenuti attraverso specifiche analisi (LCA, LCC e altri metodi) per verificare la loro reale trasferibilità e l’effettivo contributo di sostenibilità dato alla filiera.

La nostra ricerca: S.O.S.

Per l'impresa

Come aumentare la shelf life dell’olio di oliva

S.O.S. - avatar S.O.S. Per l'impresa 08 Ott 2018

Aumentare la conservabilità dell'olio in porzioni monouso per dare ai consumatori un olio extra vergine di oliva dalle caratteristiche qualitative ottimali. E... leggi

Per il consumatore

Catturare i polifenoli delle foglie di olivo per migliorare la…

S.O.S. - avatar S.O.S. Per il consumatore 19 Nov 2018

Un palcoscenico internazionale per presentare alcuni risultati dei progetti sostenuti da Ager, che stanno offrendo soluzioni concrete per migliorare la filiera olivicola... leggi

Per l’ambiente

Le foglie dell’olivo: fonte di salute e benessere

Ager - avatar Ager Per l’ambiente 25 Set 2018

Il destino delle foglie presenti nelle olive conferite al frantoio? Essere riutilizzate in un’ottica di economia circolare, per produrre biofenoli da impiegare... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it