Chi siamo
L’unità è costituita dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienza e tecnologia del Farmaco (DSTF) e il Dipartimento di Chimica e fa ricerca sulla caratterizzazione chimica degli alimenti attraverso la messa a punto e lo sviluppo di tecniche e di piattaforme analitiche innovative trasferibili alla realtà industriale nell’ambito della definizione della qualità e sicurezza alimentare. L’unità è parte di un network scientifico che include gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e collabora con le ASL e multinazionali del settore alimentare.
La nostra esperienza
Da tempo siamo coinvolti in progetti di ricerca multidisciplinari relativi alla caratterizzazione di suolo e acque potabili, prodotti ittici, alimenti di origine vegetale e processati con il calore ed integratori alimentari. Attraverso la definizione chimica di metaboliti primari e secondari degli alimenti, della componente inorganica (metalli ed altri elementi) e della loro relazione con la dieta, gli studi sono rivolti alla definizione della qualità nutrizionale e sensoriale nonché all’autenticazione di origine e alla valutazione di eventuali contaminazioni lungo tutta la filiera.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo leader del WP3 volto a definire la qualità di oli extra vergine di oliva (EVOO) caratterizzandone le proprietà chimiche e funzionali focalizzate all’identificazione e/o quantificazione di componenti (fingerprints chimica) che incidono sulla qualità di EVOOs: proprietà funzionali, aroma e difetti, provenienza geografica, punti critici di processo. Le fingerprints chimiche verranno utilizzate anche dai WP 2-4-7-8 nell’ambito della caratterizzazione comprensiva, della comunicazione e della trasferibilità tecnologica.
Il team
Chiara Cordero
Professore associato
Coordino le attività del WP3 e sono responsabile del task 2 all’interno del WP7. Sono coinvolta nel piano sperimentale del task 2/WP3 per la definizione di Untargeted fingerprints, per l’elaborazione dei dati grezzi e per la diffusione dei risultati.
Erica Liberto
Ricercatore
Mi occupo di mettere a punto tecniche analitiche miniaturizzate ed automatizzate di preparazione del campione per l’analisi nel WP3/7 e dell’elaborazione ed interpretazione delle fingerprints chimiche in relazione all’aspetto sensoriale per la classificazione dell'olio EVOOs.
Carlo Bicchi
Professore ordinario (fino a novembre 2017)
Porto la mia esperienza nel campo della gas cromatografia e tecniche avanzate di preparazione del campione nel WP3. Partecipo inoltre attivamente alla divulgazione scientifica dei risultati derivati dalle attività del WP3 a livello nazionale e internazionale.
Federico Stilo
Dottorando di Ricerca
Sono coinvolto trasversalmente nel piano sperimentale sull'acquisizione dei dati analitici del WP3 e 7 per la valutazione quali-quantitativa, la valorizzazione e la definizione della qualità dei campioni di EVOO e il trasferimento tecnologico di metodi analitici avanzati innovativi e veloci.
Abollino Ornella
Professore associato
Mi occupo dell’elaborazione e dell’interpretazione dei dati derivanti dall’attività sperimentale del WP3, in particolare delle concentrazioni degli elementi inorganici determinate. Sono coinvolta nelle attività di disseminazione dei risultati ottenuti nel WP3 a livello nazionale e internazionale.
Giacomino Agnese
Ricercatore
Sono responsabile dell’attività sperimentale del WP3, in particolare per la determinazione del profilo quali- quantitativo dei componenti inorganici e del profilo ossido-riduttivo dei campioni di olio extravergine di oliva analizzati.