Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Torino


Chi siamo

L’unità è costituita dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienza e tecnologia del Farmaco (DSTF) e il Dipartimento di Chimica e fa ricerca sulla caratterizzazione chimica degli alimenti attraverso la messa a punto e lo sviluppo di tecniche e di piattaforme analitiche innovative trasferibili alla realtà industriale nell’ambito della definizione della qualità e sicurezza alimentare. L’unità è parte di un network scientifico che include gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e collabora con le ASL e multinazionali del settore alimentare.

La nostra esperienza

Da tempo siamo coinvolti in progetti di ricerca multidisciplinari relativi alla caratterizzazione di suolo e acque potabili, prodotti ittici, alimenti di origine vegetale e processati con il calore ed integratori alimentari. Attraverso la definizione chimica di metaboliti primari e secondari degli alimenti, della componente inorganica (metalli ed altri elementi) e della loro relazione con la dieta, gli studi sono rivolti alla definizione della qualità nutrizionale e sensoriale nonché all’autenticazione di origine e alla valutazione di eventuali contaminazioni lungo tutta la filiera.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo leader del WP3 volto a definire la qualità di oli extra vergine di oliva (EVOO) caratterizzandone le proprietà chimiche e funzionali focalizzate all’identificazione e/o quantificazione di componenti (fingerprints chimica) che incidono sulla qualità di EVOOs: proprietà funzionali, aroma e difetti, provenienza geografica, punti critici di processo. Le fingerprints chimiche verranno utilizzate anche dai WP 2-4-7-8 nell’ambito della caratterizzazione comprensiva, della comunicazione e della trasferibilità tecnologica.

Il team

Chiara Cordero

Chiara Cordero

Professore associato

Coordino le attività del WP3 e sono responsabile del task 2 all’interno del WP7. Sono coinvolta nel piano sperimentale del task 2/WP3 per la definizione di Untargeted fingerprints, per l’elaborazione dei dati grezzi e per la diffusione dei risultati.

Erica Liberto

Erica Liberto

Ricercatore

Mi occupo di mettere a punto tecniche analitiche miniaturizzate ed automatizzate di preparazione del campione per l’analisi nel WP3/7 e dell’elaborazione ed interpretazione delle fingerprints chimiche in relazione all’aspetto sensoriale per la classificazione dell'olio EVOOs.

Carlo Bicchi

Carlo Bicchi

Professore ordinario (fino a novembre 2017)

Porto la mia esperienza nel campo della gas cromatografia e tecniche avanzate di preparazione del campione nel WP3. Partecipo inoltre attivamente alla divulgazione scientifica dei risultati derivati dalle attività del WP3 a livello nazionale e internazionale.

Federico Stilo

Federico Stilo

Dottorando di Ricerca

Sono coinvolto trasversalmente nel piano sperimentale sull'acquisizione dei dati analitici del WP3 e 7 per la valutazione quali-quantitativa, la valorizzazione e la definizione della qualità dei campioni di EVOO e il trasferimento tecnologico di metodi analitici avanzati innovativi e veloci.

Abollino Ornella

Abollino Ornella

Professore associato

Mi occupo dell’elaborazione e dell’interpretazione dei dati derivanti dall’attività sperimentale del WP3, in particolare delle concentrazioni degli elementi inorganici determinate. Sono coinvolta nelle attività di disseminazione dei risultati ottenuti nel WP3 a livello nazionale e internazionale.

Giacomino Agnese

Giacomino Agnese

Ricercatore

Sono responsabile dell’attività sperimentale del WP3, in particolare per la determinazione del profilo quali- quantitativo dei componenti inorganici e del profilo ossido-riduttivo dei campioni di olio extravergine di oliva analizzati.

 

 

La nostra ricerca: Violin

Per l'impresa

Violin: la ricerca entra nel vivo

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'impresa 22 Giu 2017

Prima riunione operativa per i partner di VIOLIN - VAlorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools, il progetto di ricerca... leggi

Per il consumatore

Il progetto VIOLIN compie un anno

VIOLIN - avatar VIOLIN Per il consumatore 22 Giu 2018

Lo scorso 17 maggio i partner del progetto VIOLIN -  Valorizzazione dei prodotti Italiani ottenuti dalle olive attraverso tecniche analitiche innovative -... leggi

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it