Università degli studi de Salento

Università del Salento

 


Chi siamo

Il Dipartimento di Scienze dell’Economia eroga corsi di studio per lauree triennali e magistrali in discipline economico-aziendali e manageriali, alcuni dei quali si focalizzano sul turismo, sulla finanza, e sulle tecnologie digitali. Il Dipartimento è impegnato in progetti di ricerca rivolti a sostenere le attività di produzione delle piccole imprese agro-alimentari e a favorire lo sviluppo dei sistemi territoriali locali. A tal fine esso coopera con imprese ed enti pubblici sia a livello regionale, che a livello nazionale e internazionale.

La nostra esperienza

Il team di ricerca investiga il comportamento di consumo dei prodotti green e agroalimentari, prestando particolare attenzione ai risvolti economici, sociali e territoriali di tale fenomeno. In anni recenti, ha prodotto due monografie internazionali sui fattori motivazionali alla base del consumo degli alimenti biologici e geneticamente modificati. Attualmente, conduce degli studi di neuromarketing volti a esaminare le reazioni dei consumatori alle informazioni relative alle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e ai claim salutistici.

Il coinvolgimento nella ricerca

Ci occupiamo di esaminare le reazioni emotive dei consumatori ai claim salutistici relativi all’olio di oliva trasmessi tramite il packaging e la comunicazione pubblicitaria. Mediante il software Noldus Facereader, il gruppo investigherà anche il livello di attenzione che i consumatori prestano a tali claims e il loro coinvolgimento in tale forma di comunicazione. I risultati degli studi forniranno informazioni sulla capacità persuasiva dei claim e sul loro ruolo nelle attività di promozione del consumo dell’olio di oliva.

Il team

Guido Gianluigi

Guido Gianluigi

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

Sono responsabile scientifico per l'Università del Salento, mi occupo del coordinamento e della supervisione del gruppo di ricerca nei due WP del progetto affidati all’Università del Salento.

Alessandro M. Peluso

Alessandro M. Peluso

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Mi occupo degli aspetti metodologici e statistici degli studi condotti dal nostro gruppo di ricerca.

 

 

La nostra ricerca: Competitive

Per il consumatore

I ricercatori del progetto Competitive formano on-line la comunità di EVO-appassionati

I ricercatori del progetto Competitive formano on-line la comunità di…

Competitive Per il consumatore 27 Apr 2020

Protagonisti dei seminari interattivi in videoconferenza sull’olio extravergine di oliva nell'ambito delle iniziative “Anapoo #TiFormaAcasa” sulle tematiche più attuali riguardanti la filiera olivo-oleicola... leggi

Per l’ambiente

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

I risultati di COMPETiTiVE all’incontro internazionale sull’estrazione green

Competitive Per l'ambiente 19 Set 2018

Una sessione speciale all’interno di GENP2018 per presentare alcuni risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, ottenuti nei primi diciotto mesi di... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it