Chi siamo
La divisione di Chimica Analitica e degli Alimenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali si occupa dello sviluppo di metodi analitici innovativi. Il gruppo di ricerca è composto da figure professionali complementari e dispone di avanzati strumenti cromatografici (LC e GC) mono- e multi-dimensionali, spettroscopici e di spettrometria di massa (singolo e triplo quadrupolo, e ToF a bassa e alta risoluzione). Dispone, inoltre, di strumenti HR NMR e MALDI ToF-ToF MS. Il team collabora con numerose realtà accademiche e private, nazionali ed internazionali.
La nostra esperienza
Da lungo tempo il team è impegnato nella ricerca volta al controllo ed alla valorizzazione degli alimenti, mediante l’impiego di tecniche analitiche avanzate. Negli ultimi anni la ricerca è stata incentrata sulla caratterizzazione di matrici contraddistinte dalla presenza di composti bioattivi, o nutraceutici in genere. Innovative tecniche di spettrometria di massa ci consentono di valutare, in tempo reale, la genuinità e l’autenticità dei campioni analizzati. La lipidomica, inoltre, rappresenta attualmente una delle principali linee di investigazione scientifica, per correlare dieta e salute.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo i coordinatori del progetto e leader nel WP4 per la determinazione dell’autenticità degli olii analizzati e nel WP8 per la divulgazione del progetto e dei risultati. Nel WP2 siamo coinvolti nella creazione di una banca dati. In WP3 nella determinazione del profilo volatile mediante tecniche GC multidimensionali. Per il WP5 caratterizziamo e isoliamo i composti nutraceutici negli olii e per il WP6 negli scarti di lavorazione, mediante tecniche di cromatografia liquida mono- e multi- dimensionale. In WP7, le tecniche GC sono usate per l’analisi di composti target.
Il team
Luigi Mondello
Professore Ordinario in Chimica Analitica
Coordinatore del progetto e coordinatore delle attività per il WP4, correlate alla tipicità e all’autenticità e per il WP8 relative alla divulgazione del progetto.
Paola Dugo
Professore Ordinario in Chimica degli Alimenti
Mi occupo della ricerca relativa all’impiego di tecniche di cromatografia liquida mono- e multidimensionali per la caratterizzazione di molecole fenoliche. Inoltre, coinvolta nel coordinamento delle attività di disseminazione, come organizzazione di incontri e seminari.
Peter Q. Tranchida
Professore Associato di Chimica degli Alimenti
Sono coinvolto nella ricerca relativa all’impiego di tecniche GCxGC-MS, GC-IRMS and MALDI-ToF-ToF. Queste tecniche saranno utilizzate per l’analisi dettagliata e “fingerprinting” della frazione insaponificabile intera, dei trigliceridi e degli acidi grassi e di componenti minori, come le cere.
Francesco Cacciola
Professore Associato di Chimica degli Alimenti
Sono coinvolto nella ricerca relativa all’impiego di tecniche LC-PDA/MS e LCxLC-PDA/MS per la determinazione del contenuto polifenolico nei vari campioni di oli EVO.
Archimede Rotondo
Ricercatore di Chimica Generale e Inorganica
Mi occupo dell’analisi NMR di campioni di olio d’oliva. Lo scopo della mia ricerca è la quantificazione relativamente rapida di più composti chimici possibili senza alcuna alterazione chimica.
Mariosimone Zoccali
Assegnista
Mi occupo dello studio della composizione chimica della frazione insaponificabile di oli EVO, mediante cromatografia mono- e bidimensionale accoppiata a spettrometria di massa.
Adriana Arigò
Assegnista
Mi occupo dello sviluppo di metodi cromatografici accoppiati a rivelatori spettrofotometrici e alla spettrometria di massa e massa tandem per la caratterizzazione dei composti nutraceutici.
Marianna Oteri
Dottoranda
Mi occupo di analisi quali/quantitativa di oli EVO mediante tecniche di cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa e supportata da approcci innovativi; inoltre di analisi MALDI-ToF-ToF.