La ricerca studierà la messa a punto di strumenti analitici portatili (es. smartphone e tablet) in grado di misurare i parametri qualitativi più rappresentativi degli oli extra vergini di oliva, il tutto grazie anche alla definizione di metodi basati sulla cromatografia.
Risultati attesi
- Strumenti portatili che rilevano i parametri qualitativi dell’olio
- Sviluppo di nuovi metodi analitici basati sulla cromatografia e mappatura chimica dei composti volatili
Partner leader
Università di Bologna
Task 7.1 Sviluppo di biosensori portatili
Saranno sviluppati strumenti bioanalitici a basso costo che utilizzano dispositivi mobili (smartphone e tablet) per misurare facilmente e in maniera rapida e accurata alcuni specifici parametri qualitativi, come attività antiossidante, radicali lipidici perossidici, potenziale di scavenging, valore di perossido e contenuto totale di composti fenolici. Altri test biologici saranno eseguiti per individuare sostanze chimiche segnalate a seguito delle ricerche del WP2 - Task2.
Risultati attesi
- Analisi biologiche visive per risultati qualitativi o semi-quantitativi
- Strumenti di interfaccia per abilitare il rilevamento quantitativo tramite il sistema di lettura dello smartphone
- Analisi biologiche quantitative con rilevamento ottico
Partner
Università di Bologna
Task 7.2 Metodi cromatografici mirati e approcci per le mappature chimiche
Verranno indagate diverse possibilità analitiche e implementati strumenti compatibili con il concetto di un'indagine TAS a livello molecolare. Le sostanze chimiche da ricercare saranno indicate da WP2 Task 2 e individuate tra quelle che meglio rappresentano la qualità dell’olio extra vergine di oliva.
Risultati attesi
- Metodi mirati e rapidi per la valutazione quali-quantitativa dei marcatori su piattaforme cromatografiche (preparazione del campione / separazione / rilevamento)
- Metodi di mappatura chimica per sostanze volatili mediante GC × GC-MS / FID con flusso e reverseinject con modulazione del flusso differenziale
- Metodi veloci di mappature chimiche PTR-ToF-MS con diversi ioni precursori (H3O+, NO+ e O2+) finalizzati alla classificazione e autenticazione delle sostanze chimiche ricercate
Partner
Università di Torino
Università di Messina
Fondazione Edmund Mach