Università degli Studi di Roma “LA Sapienza” (UNIROMA1)

Università degli Studi di Roma
“La Sapienza” (UNIROMA1)


Chi siamo

Il Dipartimento di Chimica svolge le più svariate attività di ricerca perché possiede le risorse, le competenze, distribuite in vari gruppi di ricerca, e un’alta professionalità nel campo della chimica (analitica, organica, inorganica, fisica, industriale, biotecnologica) con sviluppi tematici nell’ambiente, alimenti, sistemi biologici, processi industriali, patrimonio culturale, biologia vegetale, biotecnologie, biochimica, biologia molecolare e microbiologia.
Promuove la ricerca all’interno del dipartimento e a livello di partnership nazionale e internazionale, con diversi progetti finanziati.

La nostra esperienza

Il gruppo di ricerca è in grado di sviluppare, ottimizzare e validare nuove metodiche analitiche o applicare metodi esistenti in funzione delle diverse esigenze. Ha un’ampia conoscenza delle tecniche di spettrometria di massa accoppiata con tecniche separative sia per quanto riguarda la caratterizzazione e/o individuazione di piccole molecole e peptidi (in particolare composti bioattivi) presenti in alimenti e/o in scarti agro-alimentari e industriali, che per lo studio strutturale di macro-biomolecole e proteine in matrici ambientali, alimentari, vegetali e di origine animale.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo partner leader nel WP 5 per la caratterizzazione di nutraceutici in EVOO DOP/monovarietali. In particolare siamo coinvolti nella Task 5.1 volta a individuare metodi per la caratterizzazione di frazioni bioattive in EVOO attraverso cromatografia liquida ad altissima prestazione seguita da spettrometria di massa ad alta risoluzione. Collaboriamo strettamente con UNIME, UNICAMPUS, UNIBO e UNIBA per la selezione di biomarcatori di qualità e di origine. Collaboriamo con il WP2 e contribuiamo nel WP 8 alle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

Il team

Laganà Aldo

Laganà Aldo

Professore ordinario, Direttore del Dipartimento

Mi occupo del coordinamento delle attività del WP5, con particolare attenzione al rispetto dei tempi e degli obiettivi. Oltre a questo, progetto e pianifico gli esperimenti e mi occupo della stesura di relazioni e pubblicazioni.

Capriotti Anna Laura

Capriotti Anna Laura

Ricercatore

Mi occupo della progettazione degli esperimenti e della stesura dei report.

Piovesana Susy

Piovesana Susy

Ricercatore

Mi occupo delle attività sperimentali e conseguente analisi dei dati e collaboro alla progettazione di esperimenti e stesura dei report.

Foglia Patrizia

Foglia Patrizia

Tecnico

Mi occupo di una parte delle attività sperimentali, partecipo all’interpretazione dei dati di massa spettrometria, fornendo supporto contabile e amministrativo.

La Barbera Giorgia

La Barbera Giorgia

Assegnista

Mi occupo delle attività sperimentali e di analisi dei dati mediante l’impiego di strumenti di bioinformatica.

Montone Carmela Maria

Montone Carmela Maria

Dottoranda

Mi occupo delle attività sperimentali e di analisi dei dati.

Bianco Giovanna

Bianco Giovanna

Responsabile amministrativo delegato

Mi occupo dell’assistenza contabile-amministrativa.

 

 

La nostra ricerca: Violin

Per l'impresa

Violin: la ricerca entra nel vivo

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'impresa 22 Giu 2017

Prima riunione operativa per i partner di VIOLIN - VAlorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools, il progetto di ricerca... leggi

Per il consumatore

Il progetto VIOLIN compie un anno

VIOLIN - avatar VIOLIN Per il consumatore 22 Giu 2018

Lo scorso 17 maggio i partner del progetto VIOLIN -  Valorizzazione dei prodotti Italiani ottenuti dalle olive attraverso tecniche analitiche innovative -... leggi

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN - avatar VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it