VIOLIN - Valorization of Italian OLive products through INnovative analytical tools

 

Il progetto VIOLIN - Valorizzazione dei prodotti Italiani derivanti dall’OLiva attraverso tecniche analitiche INnovative – vuole valorizzare l’olio extravergine di oliva italiano, riutilizzare i sottoprodotti della trasformazione, promuovere una cultura dell’olio italiano di qualità.

I ricercatori di VIOLIN saranno impegnati nello studio delle caratteristiche degli oli DOP (Denominazione di Origine Protetta) italiani, di cui il nostro Paese vanta il maggior numero a livello europeo. Questo studio permetterà di mettere a punto specifiche ed efficienti tecniche analitiche, oggi ancora non disponibili, per la caratterizzazione di un elevato numero di campioni. Per ogni olio saranno individuate le specifiche proprietà e caratteristiche: sensoriali, nutrizionali, nutraceutiche, botaniche, geografiche e quanto altro utile per definirne la carta d’identità.  I dati ottenuti permetteranno di costituire la prima banca dati degli oli DOP italiani fruibile gratuitamente e aperta a tutti. Inoltre le tecniche analitiche frutto della ricerca, grazie alla loro precisione e affidabilità, forniranno agli organi di controllo la possibilità della tracciabilità dell’olio, tutelando dalle frodi una tra le maggiori produzioni di eccellenza italiane.

Accanto a questo, i ricercatori di VIOLIN promuoveranno l’economia circolare attraverso il recupero dei sottoprodotti della trasformazione, studiando modalità e metodi di estrazione di composti ad alta attività biologica da riutilizzare in cosmetica, farmaceutica e nutraceutica (integratori alimentari).

Un’ulteriore attività del progetto prevede infine specifiche azioni di educazione al consumo per creare una cultura dell’olio e fare conoscere i benefici effetti legati all’uso di oli extravergini di oliva italiani, promuovendo le produzioni di qualità. 

obiettivi del progetto

  • sviluppo di nuove tecniche analitiche strumentali, cromatografiche e spettroscopiche, per riconoscere le caratteristiche delle numerose tipologie di oli extravergini di oliva
  • definire le proprietà nutrizionali e nutraceutiche degli oli DOP italiani
  • creazione di un database degli oli DOP italiani
  • messa a punto di strumenti portatili in grado di determinare le caratteristiche degli oli e conseguentemente la loro autenticità e tracciabilità
  • estrazione e riutilizzo di specifici composti (in particolare idrossitirosolo e oleuropeina) da impiegare in cosmetica, farmaceutica e nutraceutica (integratori alimentari)
  • educare il consumatore alla cultura dell’olio, promuovendo ed aumentando l’acquisto di prodotti di qualità

 

La nostra ricerca: Violin

Per l’ambiente

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva italiano

Progetto VIOLIN, ecco l'innovazione che valorizza l’olio extravergine di oliva…

VIOLIN Per l'ambiente 05 Ago 2016

  Valorizzare l’olio extravergine di oliva DOP grazie a una serie di attività di ricerca multidisciplinari che partono dal produttore e arrivano al... leggi

Olivo e Olio

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it