Il progetto VIOLIN - Valorizzazione dei prodotti Italiani derivanti dall’OLiva attraverso tecniche analitiche INnovative – vuole valorizzare l’olio extravergine di oliva italiano, riutilizzare i sottoprodotti della trasformazione, promuovere una cultura dell’olio italiano di qualità.
I ricercatori di VIOLIN saranno impegnati nello studio delle caratteristiche degli oli DOP (Denominazione di Origine Protetta) italiani, di cui il nostro Paese vanta il maggior numero a livello europeo. Questo studio permetterà di mettere a punto specifiche ed efficienti tecniche analitiche, oggi ancora non disponibili, per la caratterizzazione di un elevato numero di campioni. Per ogni olio saranno individuate le specifiche proprietà e caratteristiche: sensoriali, nutrizionali, nutraceutiche, botaniche, geografiche e quanto altro utile per definirne la carta d’identità. I dati ottenuti permetteranno di costituire la prima banca dati degli oli DOP italiani fruibile gratuitamente e aperta a tutti. Inoltre le tecniche analitiche frutto della ricerca, grazie alla loro precisione e affidabilità, forniranno agli organi di controllo la possibilità della tracciabilità dell’olio, tutelando dalle frodi una tra le maggiori produzioni di eccellenza italiane.
Accanto a questo, i ricercatori di VIOLIN promuoveranno l’economia circolare attraverso il recupero dei sottoprodotti della trasformazione, studiando modalità e metodi di estrazione di composti ad alta attività biologica da riutilizzare in cosmetica, farmaceutica e nutraceutica (integratori alimentari).
Un’ulteriore attività del progetto prevede infine specifiche azioni di educazione al consumo per creare una cultura dell’olio e fare conoscere i benefici effetti legati all’uso di oli extravergini di oliva italiani, promuovendo le produzioni di qualità.
obiettivi del progetto
- sviluppo di nuove tecniche analitiche strumentali, cromatografiche e spettroscopiche, per riconoscere le caratteristiche delle numerose tipologie di oli extravergini di oliva
- definire le proprietà nutrizionali e nutraceutiche degli oli DOP italiani
- creazione di un database degli oli DOP italiani
- messa a punto di strumenti portatili in grado di determinare le caratteristiche degli oli e conseguentemente la loro autenticità e tracciabilità
- estrazione e riutilizzo di specifici composti (in particolare idrossitirosolo e oleuropeina) da impiegare in cosmetica, farmaceutica e nutraceutica (integratori alimentari)
- educare il consumatore alla cultura dell’olio, promuovendo ed aumentando l’acquisto di prodotti di qualità